Data center 100% rinnovabile per Facebook
Il fondatore del social network, Mark Zuckerberg, ha annunciato che l'azienda di Menlo Park investirà 500 milioni di dollari per la costruzione di una nuova struttura a Fort Worth in Texas. Per alimentarla sarà realizzato un grande parco eolico da 17mila ettari, che immetterà in rete 200 megawatt
WASHINGTON – Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha annunciato dal suo profilo social che l'azienda di Menlo Park investirà 500 milioni di dollari per la costruzione di un nuovo data center a Fort Worth in Texas, che utilizzerà energia al 100 per cento rinnovabile.
PARCO EOLICO DA 200 MW - Per garantirsi tutta l'elettricità di cui avrà bisogno per mantenere attivo il quinto data center aziendale, il social network ha intenzione di costruire un grosso parco eolico da 17mila ettari, che immetterà in rete 200 megawatt di energia. Zuckerberg ha scritto: «Il nostro data center aiuterà a collegare miliardi di persone in tutto il mondo nei prossimi anni. Fort Worth sarà uno dei data center più avanzati ed efficienti energeticamente del mondo».
GOOGLE E LA VECCHIA CENTRALE A CARBONE - Nei giorni scorsi un altro colosso del web, Google, ha comunicato che realizzerà un nuovo data center «green» nella centrale a carbone in disuso di Widows Creek nella contea di Jackson in Alabama. Patrick Gammons, un manager del motore di ricerca ha spiegato: «Ci sono grandi potenzialità nella riqualificazione di grandi siti industriali come le ex centrali a carbone». Google però non ha specificato nel dettaglio come alimenterà la struttura, limitandosi a dire che riutilizzerà le linee elettriche già presenti per trasportare «una grande quantità di energia da fonti rinnovabili». Gammons ha aggiunto che tramite «un accordo con la Tennessee Valley Authority (Tva) saremo in grado di testare nuovi progetti che impiegano le rinnovabili e di lavorare con la TVA per portare l'energia sulla loro rete elettrica».