30 agosto 2025
Aggiornato 23:30
«L'Art de Vivre»

«Rendere il Mondo migliore attraverso la cucina e l'ospitalità»

Eì il valore sotteso all'impegno nei confronti dell'ambiente e del mondo intero sottoscritto da Relais & Châteaux in un vero e proprio «manifesto» siglato a Parigi nella sede dell'Unesco.

PARIGI - «Rendere il Mondo migliore attraverso la cucina e l'ospitalità» è il valore sotteso all'impegno nei confronti dell'ambiente e del mondo intero sottoscritto da Relais & Châteaux in un vero e proprio "manifesto" siglato a Parigi nella sede dell'Unesco. Il documento - siglato nell'ambito del 40° Congresso Internazionale di Relais & Châteaux nell'anno del sessantesimo anniversario della fondazione - celebra i valori della cucina e dell'ospitalità e stabilisce venti impegni concreti che l'associazione si assume nello svolgimento delle attività delle sue 530 «Dimore di charme» e ristoranti gastronomici in tutto il mondo.

Tre i capisaldi su cui poggia questo documento: preservare le tradizioni culinarie di tutto il mondo; condividere la passione, le cose buone e belle della vita; essere promotori di un mondo più umano.

Per preservare le tradizioni culinarie gli Associati si impegnano a dialogare con gli agricoltori e i pescatori, proteggere le scorte alimentari del pianeta, salvaguardare la biodiversità, tutelare e promuovere la diversità culturale delle cucine e dei diversi stili di ospitalità in tutto il mondo.

Per condividere la passione, le cose buone e belle della vita, i proprietari, gli Chef, i Grand Chef e Maître de Maison Relais lavorano affinché il loro impegno non sia destinato solo a un lusso riservato a una élite, ma sia una ricchezza condivisa nel quotidiano con gli ospiti, ma anche con i fornitori, i produttori locali, i giovani apprendisti che intraprendono un percorso formativo nelle Dimore.

Infine per essere promotori di un mondo più umano gli associati si impegnano affiché le esperienze vissute in un Relais & Châteaux siano non solo di benessere ma anche di ispirazione per tutti, e chiunque ne venga in contatto ne venga «contagiato» e diventi a sua volta portavoce e artigiano di un mondo più umano.

Si tratta di capisaldi coerenti con la dedizione di quanti - come tutti all'interno del sistema Relais & Châteaux - considerano il rispetto per la terra e le tradizioni, un piatto cucinato con passione e una Dimora accogliente gesti con un significato profondo, veri atti d'amore nei confronti del prossimo, e hanno quindi dedicato la propria carriera e la propria vita alla loro valorizzazione e alla loro difesa e a far sì che «l'Art de Vivre» venga elevata al rango di «Decima arte».