2 maggio 2024
Aggiornato 09:00
C’è un vino per tutti i giorni – scoprilo allo stand Padiglione 9 Stand E4

Slow Food a Vinitaly 2013

Anche quest’anno Slow Food Italia torna al Vinitaly con un ricco programma di appuntamenti. Riflettori puntati sulla presentazione della Guida al Vino Quotidiano, in programma domenica 7 aprile alle ore 15 in Sala Vivaldi

VERONA - Anche quest’anno Slow Food Italia torna al Vinitaly con un ricco programma di appuntamenti. Riflettori puntati sulla presentazione della Guida al Vino Quotidiano, in programma domenica 7 aprile alle ore 15 in Sala Vivaldi. «La guida propone i migliori vini italiani disponibili in enoteca a meno di 10 euro, che rappresentano quasi il 90% della produzione nazionale» racconta il curatore Giancarlo Gariglio. Presentati secondo la stagione del loro consumo ideale puntando l’attenzione sul rapporto tra qualità e prezzo, sono «365 i vini segnalati, uno per ogni giorno dell’anno: dai vini bianchi giovani, fragranti e floreali da bere in primavera, ai rossi più corposi e caldi, perfetti nelle fredde serate invernali. Con un po’ di attenzione si possono trovare ottimi vini biologici e biodinamici a costi contenuti, anche perché il rapporto tra qualità e prezzo non è mai stato così favorevole», continua Gariglio.

Andate alla ricerca di nuove etichette, dal Cerasuolo di Vittoria al Nero d’Avola, dai bianchi irpini alla barbera. L’Italia ha chiuso il 2012 incrementando il valore dell’export del 6,6%, arrivando a quota 4,6 miliardi. Nonostante siamo al secondo posto dopo la Francia, la crescita è stata decisamente inferiore rispetto ai principali concorrenti. La presentazione sarà un interessante pretesto per un dibattito più ampio sul vino e le nuove tendenze: Qualità senza compromessi. Tra i partecipanti, oltre a Giancarlo Gariglio, Fabio Giavedoni e Fabio Pracchia, curatori della guida, anche Alice Fiering, autrice di Vino (al) naturale, recentemente pubblicato da Slow Food Editore.

Lunedì 8 alle ore 15,30 non da non perdere il Laboratorio di degustazione Scoprite i Vini Quotidiani, per assaggiare le migliori etichette della guida di Slow Food. (su invito – Sala Tulipano Palaexpo).
Inoltre, presentandosi ogni pomeriggio allo stand Slow Food guida alla mano, si potrà gustare gratuitamente un ottimo aperitivo.
E ancora per i soci colazioni Slow e pranzi, in cui gli chef dell’Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food declinano le specialità regionali, accompagnandole ai vini delle migliori cantine.

Tutte le informazioni su www.slowfood.it