28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
La riforma del mercato del lavoro

Lavoro, Finocchiaro: Darlo a chi non ce l'ha e a chi lo ha perso

La Presidente del gruppo del PD al Senato: L'articolo 18 è un falso problema. Damiano: Riforma ammortizzatori senza fondi missione impossibile

ROMA - «Sulla riforma del mercato del lavoro è importante l'accordo tra le forze sociali. Stiamo parlando di dare più opportunità a chi il lavoro lo ha perso e a chi non l'ha mai avuto. E' una questione sulla quale il principio della coesione sociale fa pegno: all'Italia è necessaria una riforma del mercato del lavoro ottenuta con la maggiore coesione possibile. Solo così si combatte la crisi economica». Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pdl al Senato, ai giornalisti.
«L'articolo 18? E' un falso problema - ha detto ancora la presidente dei senatori democratici - Si applica al 5 per cento delle imprese, mentre la parte anti-discriminazione dovrebbe essere estesa al 100 per cento dei lavoratori. Il resto è stato troppo caricato di significati simbolici e strumentalizzazioni politiche».

Damiano: Riforma ammortizzatori senza fondi missione impossibile - «Va bene avere occhio ai conti, ma riformare gli ammortizzatori sociali senza investire risorse è una missione impossibile».Lo ha dichiarato l'ex ministro del Lavoro Cesare Damiano, capogruppo del Pd nella commissione Lavoro della Camera.
«Se il rinvio del confronto con le parti sociali ha lo scopo di presentare una proposta del governo credibile da un punto di vista finanziario per assicurare migliori tutele ai lavoratori si tratta di una scelta utile per un buon proseguimento della trattativa. Altrimenti - ha ammonito il capogruppo Pd in una nota- si corre il rischio di perdere del tempo prezioso».