18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
La crisi del debito in Grecia

Oggi l'incontro a Francoforte tra Draghi e Papademos

Ieri, il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha chiesto «entro la fine della settimana» un accordo globale per salvare la Grecia

ROMA - Il premier greco Lucas Papademos incontrerà oggi a Francoforte il Presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi. Lo riferisce il quotidiano britannico Telegraph, precisando che Draghi avrebbe dovuto partecipare alla riunione sulla crisi greca svoltasi ieri dopo il vertice Ue, dove è stato invece sostituto da Joerg Asmussen, membro del Comitato esecutivo della BCE.

L'UE vuole un accordo per salvare Atene «entro fine della settimana» - Atene sta negoziando con i creditori privati per ridurre il suo debito di 100 miliardi di euro, condizione necessaria per ottenere nuovi prestiti europei. Tuttavia, al termine del vertice di ieri sera, Papademos ha dichiarato di non voler più chiedere i 130 miliardi di euro che l'Europa è pronta a versare. «È troppo presto per dire se avremo bisogno di fondi supplementari, il nostro scopo è evitare aiuti supplementari dei nostri creditori», ha sottolineato Papademos.
Ieri, il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha chiesto «entro la fine della settimana» un accordo globale per salvare la Grecia.