19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Stress test europei

Le cinque banche italiane superano gli stress test

Ok Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, Banco popolare e Ubi. Otto le banche europee che non li superano

ROMA - Le cinque banche italiane coinvolte negli stress test europei hanno superato l'esame. Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, Banco popolare e Ubi banca hanno passato la prova per valutare la resistenza degli istituti di credito in caso di scenari economici negativi.
Per superare il test la soglia minima del «Core tier 1» (il coefficiente relativo al patrimonio di migliore qualità) è stata fissata al 5%, ma per i primi cinque gruppi italiani - secondo il bollettino economico della Banca d'Italia - con le ricapitalizzazioni il Core tier 1 è salito ormai a circa 8,6%.
Gli stress test sono stati condotti dall'Autorità bancaria europea (Eba) su 90 banche europee, rappresentanti il 65% dell'intero settore creditizio continentale.

Otto banche in Europa non hanno superato gli stress test. Lo comunica l'Autorità bancaria europea (Eba), spiegando che questi istituti di credito hanno bisogno di 2,5 miliardi di euro complessivi per rafforzarsi. Le banche italiane e quelle francesi hanno passato tutte l'esame, mentre una delle 13 tedesche non ha superato i test.