27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Diritto allo sciopero

Sciopero, Polverini (Ugl): Siamo all’inizio del percorso

«Abbiamo apprezzato il recepimento da parte del ministro Sacconi dell’indicazione di limitare la legge delega al solo comparto dei trasporti»

“Siamo appena all’inizio del percorso. Il provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri sarà oggetto di un lungo iter parlamentare e necessita di un’ampia consultazione con le parti sociali”.

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, spiegando come “prima di approdare in Cdm le linee guida sono state già ‘emendate’, grazie al contributo anche dell’Ugl, e abbiamo apprezzato il recepimento da parte del ministro Sacconi dell’indicazione di limitare la legge delega al solo comparto dei trasporti. E’ importante proseguire sulla strada del confronto per approfondire i contenuti. Non mancano punti sui quali abbiamo già espresso perplessità come l’adesione preventiva e lo sciopero virtuale”.

“La materia è certamente complessa e delicata – conclude Polverini - e richiede il tempo necessario, e in questo senso la legge delega appare uno strumento utile per poter arrivare, con il contributo di tutte le parti coinvolte, ad una riforma condivisa in cui sia salvaguardato il diritto di sciopero e meglio tutelate le esigenze di mobilità dei cittadini. Va cercato un giusto equilibrio senza comprimere i diritti”.