29 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Dichiarazione di Claudio Grassi, segreteria nazionale PRC

«Euribor al 5,34, siamo alla dittatura monetaria della BCE»

«Serve immediato intervento del governo»

La Bce sta di fatto attuando una dittatura monetaria sulla pelle delle famiglie italiane strangolate da mutui e caro vita, e tutto questo avviene nel più totale disinteresse e subalternità da parte del nostro governo.

Continuare a tenere i tassi invariati, di fronte ad una delle più gravi crisi finanziaria della storia recente, solo per agevolare speculatori finanziari e banche, come si appresta a fare il governo invece che ridurre i tassi per aiutare le nostre famiglie - strangolate da tassi altissimi che l'Euribor si ostina a non far scendere - vuol dire semplicemente che la Bce un'organismo burocratico al servizio della finanza e non dei popoli.

Chiediamo al governo di abbassare i tassi d'interesse che strangolano le famiglie italiane al più presto, e soprattutto pensiamo che le scelte della Bce dovrebbero essere controllate democraticamente e non affidate alla tecnocrazia finanziaria in preda all'ideologia liberista. Su questo punto, nei prossimi mesi c'impegneremo a costruire una campagna europea.