20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Alimentazione e benessere

Chi lo dice che il tè è solo da bere? Gli infiniti usi che non ti aspetti

Dalle pulizie domestiche alla bellezza. Ecco tutto ciò che puoi fare con una semplice bustina di te

I mille usi del te verde e te nero per la casa, bellezza e cucina
I mille usi del te verde e te nero per la casa, bellezza e cucina Foto: Shutterstock

Le foglie di camelia sinensis, alias ’’tè’’, si utilizzano da tempo immemorabile. Accompagnano riti quotidiani, chiacchierate, spuntini o momenti all’insegna della salute. Ma l’infuso tradizionale non è affatto l’unico metodo per sfruttare le incredibili virtù del tè. In realtà il classico rimedio d’oriente è utile per il giardinaggio, per la pulizia della casa, per la bellezza e tanto altro ancora.

Per la tua casa

Per pulire mobili scuri
Prepara un macerato a freddo con 300 ml di acqua e un po’ di foglie di tè nero. Lascialo agire per una notte intera, quindi filtra e versalo in un contenitore con uno spruzzino. Passa sui mobili in legno scuro aiutandoti con un panno morbido.

Un tappeto persiano completamente nuovo
Hai in casa uno splendido tappeto? Magari persiano? Allora prima di tutto bevi un’ottima tazza di tè preparata con foglioline tenere. Tieni da parte le foglioline filtrate e poi strizzale e lasciale asciugare. A questo punto puoi passarle sul tuo tappeto cospergendole in ogni angolo. Lascia agire per una o due ore e, al termine, rimuovile delicatamente. Se non si tratta di un tappeto molto delicato puoi asportare le foglie con un’aspirapolvere.

Per eliminare odori da frigo e mani
L’odore di aglio, cipolla o altri aromi forti può essere eliminato facilmente sfregando delle foglioline di tè sulle mani. Allo stesso modo si può collocare un contenitore con del tè all’interno del frigo, meglio se miscelato con della polvere di argilla verde.

Una lettiera naturale
Se hai un gatto in casa sai cosa significa avere cattivi odori. Prova a collocare al fondo della lettiera foglie di tè, bicarbonato e argilla.

Per la tua bellezza

Per capelli morbidi e luminosi
Al posto del balsamo tradizionale sciacqua i tuoi capelli con 200 ml di infuso di tè nero e un cucchiaio di aceto di mele. Inoltre, se vuoi cambiare sfumatura di colore ai tuoi capelli, miscela la polvere di henné rosso intenso con un infuso di tè nero concentrato.

Borse sotto gli occhi
Per ridurre le tanto antiestetiche borse sotto gli occhi metti a bagno, in un bicchiere di acqua, due bustine di tè. Riponi il tutto in frigo per una notte e l’indomani mattina posizionale ben fredde sulle parti interessate.

Problemi oculari
Per ridurre bruciore, secchezza, sintomi della congiuntivite e orzaiolo, pulisci delicatamente i tuoi occhi con un infuso di camomilla e tè verde. Per potenziarne l’effetto puoi aggiungere anche la polvere di Triphala, filtrandola molto bene.

Per la pelle irritata
Se hai la pelle irritata a causa del sole, dopo la depilazione o per una semplice dermatite, prova a passare sulle parti colpite dell’infuso di tè verde concentrato, aiutandoti con un batuffolo di cotone. Al termine massaggia delicatamente con un po’ di olio di cocco o enotera.

In cucina e in giardino

Uova più saporite e belle
Nella tradizione orientale le uova sode si fanno cuocere nel tè nero. Vengono più saporite, salutari e belle. Per ottenere l’effetto decorativo bisogna far crepare leggermente il guscio dell’uovo a metà cottura. Quando saranno pronte le uova assumeranno il classico effetto marmorizzato.

Torta più morbida e profumata
Al posto del latte o dell’acqua, aggiungi all’impasto della tua torta un infuso di tè nero o verde. Diventerà più morbida e saporita.

Un compost più sano
Se fai compostaggio casalingo, aggiungi le foglie di tè, ti aiuteranno a ottenere un concime migliore, ricco di batteri ’’buoni’’. Ma non solo: le stesse foglie di tè possono fornire nutrimento alle tue piante – in vaso e non. Ogni volta che bevi una tazza di tè, quindi, ricicla ciò che è rimasto nel filtro o nella bustina. Il tè è ottimo per le piante acidofile.

Per la salute

Un collutorio naturale
L’infuso di tè verde, salvia, menta piperita e un pizzico di sale può aiutare a ridurre la carie e l’alitosi. Mentre l’infuso preparato solo con foglie di tè può essere utile per fare i gargarismi contro il mal di gola. Un recente studio indica le virtù preventive del tè verde nei confronti del cancro orale.

Un cuscino naturale
Imbottire il proprio cuscino con luppolo e tè verde può aiutare ad avere sonni molto più tranquilli. Il luppolo è sconsigliato in caso di aumento dei livelli di estrogeni.

Riduce il rischio di osteoporosi
Secondo una recente ricerca, il tè verde e nero – se consumati frequentemente – ridurrebbero il rischio di osteoporosi nelle donne in menopausa, specie se abbinati all’equiseto.

Evita le complicazioni del diabete
Uno studio scientifico ha messo in evidenza come il tè possa essere un valido aiuto per evitare le complicazioni del diabete. Ottimo se associato al cacao. Mentre un'altra ricerca evidenzia le virtù ipoglicemiche del tè verde.

Abbassa il colesterolo
Il tè verde sembra essere anche un valido aiuto nel combattere l’ipercolesterolemia e prevenire la formazione di coaguli nel sangue.