29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Cessione Milan

Milan, quella clausola salva-mercato che tranquillizza i tifosi

Svelata una clasola importantissima che rasserena l’ambiente rossonero in vista del mercato: Yonghong Li non potrà far svalutare il parco giocatori del Milan, quindi nessuna cessione tra i big della rosa nel prossimo mercato.

Un'immagine del Milan in festa dopo una vittoria
Un'immagine del Milan in festa dopo una vittoria Foto: ANSA

MILANO - Tra le tanti paranoiche analisi dei tifosi più pessimisti, impegnati a trovare la maniera più dolorosa e cruenta per vedere sfiorire il sogno dell’Ac Milan, una è andata decisamente per la maggiore nelle ultime ore: quella secondo la quale, visto il prestito a tasso tutt’altro che agevolato contratto da Yonghong Li nei confronti dell’hedge fund Elliott, alla fine l’uomo d’affari di Hong Kong potrebbe arrivare a vendere tutti i gioielli di famiglia per saldare le pendenze con gli esosi americani. Ebbene, tutto ciò, con buona pace dei disfattisti e negativi a prescindere, sarà impossibile. Spieghiamo perchè.

La garanzia per i tifosi

L’accordo tra la Rossoneri Sport Lux, la nuova società di Yonghong Li con sede in Lussemburgo, e il fondo statunitense Elliott, prevede una clausola fondamentale per la prosecuzione della storia rossonera. Il contratto prevede infatti che nel corso dei prossimi 18 mesi, il tempo concesso al futuro proprietario del Milan per restituire i 303 milioni prestati dagli americani, non possa essere svalutato il parco giocatori del club di via Aldo Rossi. Una garanzia preziosa per il popolo milanista, angosciato all’idea che Yonghong Li, dopo aver acquistato il Milan grazie ad un prestito insostenibile, possa arrivare a dover cedere i vari Donnarumma, Romagnoli, Suso, Bonaventura etc. etc. per saldare le pendenze maturate.

Svolta per il mercato

Questo non vuol dire che nessuno sarà ceduto, ma se per caso Fassone e Mirabelli dovessero decidere di cedere Bacca, sarà solo per sostituirlo con un calciatore dal valore maggiore (ad esempio Aubameyang), condizione necessaria per consentire una crescita continua della squadra, a garanzia del credito di Elliott.

Allora mettiamoci comodi e cerchiamo di capire come la nuova dirigenza rossonera lavorerà per raggiungere l'unico obiettivo che sembra mettere tutti d’accordo, il nuovo proprietario Yonghong Li, il fondo americano Elliott e naturalmente i tifosi milanisti: la crescita continua del nuovo Milan.