19 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Calcio - Serie A

Milan, Montella: «Testa solo all’Atalanta, sfida per l’Europa»

Il tecnico rossonero richiama all’ordine i suoi in vista del match contro l’Atalanta. Troppo elevato il rischio di iniziare fin d’ora a pensare alla Supercoppa con la Juve e sottovalutare l’impegno di campionato con i bergamaschi. Per quanto riguarda la formazione, tornano a disposizione Bonaventura e Bacca, quest’ultimo primo ed indiscusso rigorista.

MILANO - Nel giorno del compleanno dell’Ac Milan, 117 anni portati magnificamente, il pensiero principale di Vincenzo Montella è quello di rinchiudere i pensieri dei suoi ragazzi nei confini del delicatissimo match contro l’Atalanta in programma sabato pomeriggio alle 18.00 a San Siro: «Non possiamo permetterci di pensare alla Supercoppa contro la Juventus (appuntamento a Doha, venerdì 23 dicembre ndr). Il nostro imperativo è parlare solo della partita con l’Atalanta, fondamentale perchè può farci finire in terza posizione in classifica il 17 dicembre. Un traguardo a cui tiene moltissimo anche il dottor Galliani».

Atalanta in salute

La squadra di Gasperini, malgrado le due sconfitte consecutive contro Juventus e Udinese che ne hanno rallentato una marcia fin qui trionfale, rappresenta un ostacolo particolarmente impegnativo per il Milan e mister Montella ne è consapevole: «È uno scontro di alta classifica, una partita che vale l'Europa. All'Atalanta vanno fatti i complimenti perchè hanno avuto un cammino da Champions. È una bella sfida che arriva al momento giusto per entrambe, sia noi che loro siamo reduci da sconfitte non meritate. Quindi attenzione, affrontiamo un avversario in salute».

Squadra fisica

Ma le lodi al club bergamasco non si fermano qui: «Sono decenni che fa del settore giovanile una missione - le parole di Vincenzo Montella a Milan Tv -, insieme alla Roma negli ultimi 20 anni è la società che forse ne ha sfornati di più. Dal punto di vista tattico usano la marcatura a uomo a tutto campo e fanno dell'aggressività e del duello fisico i loro principi di gioco. Servirà un po' di fortuna per sbloccare il risultato e non perdere l'equilibrio difensivo nel corso della partita. Dobbiamo essere particolarmente bravi a portarli sul nostro binario».

Tornano Jack e Bacca

Per quanto riguarda le scelte di formazione, Montella non si sbilancia, ma una notizia - tanto attesa dai tifosi rossoneri - finalmente è arrivata: «Bacca e Bonaventura sono a disposizione e sono contento di riaverli in squadra. Entrambi sono due giocatori importantissimi nell'economia della squadra, anche se non so ancora chi scenderà in campo dal primo minuto. Il discorso riguarda anche Locatelli, ieri era un po' affaticato ma credo che oggi possa allenarsi con la squadra. In ogni caso ne parlerò con i medici e domani decideremo».

Basta rigori a Niang

Novità anche sul fronte rigoristi. Indispensabile prendere provvedimenti e ristabilire le gerarchie dei tiratori dal dischetto dopo il secondo penalty consecutivo sbagliato da Niang (prima contro il Crotone, poi all’Olimpico con la Roma): «Se Bacca sarà in campo toccherà a lui, ma l’eventuale secondo non ve lo dico. In ogni caso non sarà M'Baye».

Meglio tardi che mai, direbbe qualcuno.