Miracolo Marc Marquez: è pole... a spese di Valentino Rossi
Sembrava una qualifica dominata da Jorge Lorenzo. Invece lo spagnolo della Honda ha tirato fuori dal cilindro un giro da record al suo ultimo tentativo, prendendosi anche a ruotate con il Dottore che si è fermato al sesto posto

BRNO – Pensava di avere la pole position già in tasca Jorge Lorenzo, che questa mattina aveva battuto il record della pista di Brno e anche in qualifica si era installato saldamente in prima posizione fin dai minuti iniziali. Ma non aveva fatto i conti con Marc Marquez, che se era riuscito ieri in un mezzo miracolo salvando la sua Honda da una caduta sicura con una manovra da rodeo, oggi il miracolo l'ha completato. All'ultimo giro ha fermato i cronometri su 1:54.596, demolendo il fresco primato del circuito firmato dal suo connazionale della Yamaha, che si è dovuto così accontentare della seconda piazza a due decimi e mezzo. E lo ha fatto nonostante nelle ultime curve si fosse ritrovato alle spalle di un Valentino Rossi anch'egli lanciato nel suo miglior giro. I due acerrimi rivali non si sono risparmiati le ruotate per accaparrarsi la traiettoria più veloce, ma ad uscirne vincitore è stato Magic Marc, mentre il Dottore si è visto rovinare la tornata decisiva ed è dovuto rimanere al sesto posto, a nove decimi da Marquez.
Solo settimo Andrea Dovizioso
A completare la prima fila, in extremis, si è infilato Andrea Iannone, terzo ma a ben sei decimi, davanti alla Suzuki del sorprendente Aleix Espargaro e all'altra Ducati satellite di Hector Barbera. Solo settimo Andrea Dovizioso, che ha dovuto abortire il suo primo tentativo, già molto ritardato, e dunque ha avuto a sua disposizione un solo giro, concluso a 1.1 secondi dal poleman. Completano la terza fila Maverick Viñales, ottavo, e Dani Pedrosa, nono a 1.2 secondi con la seconda Honda: la dimostrazione di quanto sia stata la guida di Marc Marquez, e non la moto, a meritargli la pole position. Domani il warm up alle 9:40, il via della gara alle 14.