19 marzo 2024
Aggiornato 05:00
MotoGP | Repubblica Ceca

Brno, Dovi in pole davanti a Rossi e Marquez

Giro incredibile di Dovizioso, che conquista la pole davanti a Rossi e Marquez. 4° Lorenzo, 6° Petrucci, 8° Iannone

Andrea Dovizioso su Ducati
Andrea Dovizioso su Ducati Foto: ANSA

BRNO - E' grand'Italia sul tracciato di Brno per il Gp di Repubblica Ceca in programma domani, decima prova su diciotto del motomondiale. Pole Position di Andrea Dovizioso, seconda piazzola per Valentino Rossi. Il forlivese della Ducati stacca il tempo di 1'54:689 e precede di 267 millesimi uno splendido Valentino Rossi che, negli istanti finali, ha estratto il meglio dalla sua Yamaha. Terzo, a chiudere la prima fila, Marquez, su Honda HRC, staccato di 272 millesimi. 4° Lorenzo a 0:349, 5° Crutchlow a 0:366, 6° Petrucci a 0:514, 7° Zarco a 0:532, 8° Iannone a 0"581, 9° Rins a 0:742 e 10° Pedrosa a 0:785.

Dovizioso: «Un gran bel week end»
«Finora è un gran bel week end. Per la gara ancora non si può sapere chi ne avrà di più perché c'è tanto caldo e sarà importante la strategia gomme». Andrea Dovizioso commenta così, a caldo, la pole position conquistata sul circuito di Brno per il Gran Premio di Repubblica ceca in programma domani. «Siamo partiti davvero veloci - continua il ducatista - e siamo arrivati competitivi in qualifica. Non mi aspettavo di essere così veloce ma quando ho iniziato a spingere ho capito che potevo farcela. Sono contentissimo».

Rossi: «Prima fila importante»
«E' importante partire dalla prima fila ma siamo ancora indecisi sulla scelta gomme e sarà difficile gestire dopo i primi giri». Valentino Rossi partirà dalla seconda piazzola domani in occasione del Gp di Repubblica ceca. «Purtroppo non ci arriviamo sempre - continua - però oggi sono contento perché nel giro secco, con gomme nuove, ero abbastanza competitivo. Anche in mattinata avevo fatto un giro buono e sono contento di averlo migliorato nonostante le temperature. Ero preoccupato perché vedevo Dovi scappar via davanti a me poi ho capito il perché, ha fatto la pole».

Marquez: «Dovizioso merita la pole»
«Dovizioso? L'avevo detto che era tra i favoriti. L'avevo visto veloce già nel primo turno del venerdì ed oggi ha fatto un grandissimo giro, si merita la pole». Marc Marquez si accontenta del terzo posto in griglia alla vigilia del Gp di Repubblica ceca. «Per domani - continua - vedremo. Dovi è forte e sarà importante valutare le performance con gomme nuove, anche Valentino sarà in lotta. Sarà una gara divertente in una pista dove storicamente facciamo fatica ma siamo qua per combattere».