12 ottobre 2025
Aggiornato 05:00
Ritorno alla vittoria

Valentino Rossi re di Spagna

Dominio assoluto del Dottore nella gara di Jerez: i due padroni di casa Jorge Lorenzo e Marc Marquez non sono mai stati in grado di impensierirlo, e si sono dovuti accontentare delle rimanenti posizioni del podio

Valentino Rossi in festa a Jerez
Valentino Rossi in festa a Jerez Foto: Michelin

JEREZ DE LA FRONTERA – Valentino Rossi domina il Gran Premio di Spagna, completando il capolavoro cominciato ieri con la pole position e mantenendosi dal primo all'ultimo giro davanti ai due padroni di casa Jorge Lorenzo e Marc Marquez. È stata una gara ad alta tensione, combattuta sul filo della tattica. Rossi ha dapprima contenuto l'assalto di Lorenzo nei primi giri, per poi scappare via, costruendosi un margine di vantaggio che è arrivato a toccare i 2.5 secondi. Un cuscinetto di sicurezza che gli ha consentito di amministrare con relativa tranquillità la seconda metà della corsa, a dispetto del tentativo di rimonta finale del maiorchino nelle ultime dieci tornate. «È stato un weekend perfetto – il commento a caldo del campione di Tavullia – Siamo andati forte fin dal venerdì mattina e la mia Yamaha in gara è stata fantastica. Avevo un buon passo, sono partito bene e ho potuto spingere. Una giornata speciale». Terzo posto per Marc Marquez, che è riuscito a rimanere in lotta con le due Yamaha solo nei primissimi passaggi.

Fuori dal podio
Quarto posto per la seconda Honda di Dani Pedrosa, davanti alle due Suzuki di Aleix Espargaro e Maverick Vinales e alla Ducati di Andrea Iannone. Ritirato al decimo giro, per problema tecnico, il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso. In classifica di campionato resta al comando Marc Marquez, con 82 punti, davanti a Jorge Lorenzo a quota 65, mentre Valentino Rossi risale in terza posizione con 58 lunghezze. La Yamaha torna invece in testa alla graduatoria costruttori, con 90 punti contro gli 82 della Honda. Prossimo appuntamento l'8 maggio con il Gran Premio di Francia sulla pista di Le Mans.