29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Qualifiche del Gran Premio del Bahrein

Mercedes in prima fila, le Ferrari inseguono

Lewis Hamilton centra la pole con il record della pista di Sakhir, al suo fianco scatterà il compagno di squadra Nico Rosberg. Seconda fila dello schieramento per le due Rosse, con Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen

Il podio delle qualifiche: Hamilton, Rosberg e Vettel
Il podio delle qualifiche: Hamilton, Rosberg e Vettel Foto: Mercedes

MANAMA – È di Lewis Hamilton, con il record della pista di 1:29.493, la pole position del Gran Premio del Bahrein di Formula 1. Prima fila tutta Mercedes con Nico Rosberg che segue il compagno di squadra a 77 millesimi. Buona seconda fila Ferrari: la Rossa di Maranello ha dimostrato di avvicinarsi e poter competere per la vittoria, in una gara di domani che si preannuncia tutta da scrivere. Terza posizione per Sebastian Vettel a 519 millesimi dal poleman di giornata: il tedesco ha messo a segno un supergiro, con l'obiettivo di mettere pressione alla Mercedes per indurla all'errore. Significativa la prima uscita della Q3 che ha indotto l'inglese alla sbavatura, mentre la seconda uscita era proprio nell'ottica di mettere pressione agli avversari. Quarto tempo per l'altra rossa di Kimi Raikkonen a 751 millesimi da Hamilton.

Così gli altri
In terza fila la Red Bull di Daniel Ricciardo a + 1.361 e la Williams di Valtteri Bottas a + 1.660. Quarta fila per Felipe Massa e Nico Hulkenberg. Il criticatissimo format delle qualifiche ha riservato ancora luci ma soprattutto tante ombre, con lunghi momenti di pausa tra una sessione e l'altra mentre team e piloti sembravano più preoccupati di conservare i loro treni di gomme piuttosto che di inseguire il tempo. Domani si terrà una riunione proprio per introdurre le modifiche necessarie. Eliminati in Q1 Felipe Nasr, Rio Haryanto, Jolyon Palmer, Kevin Magnussen, Sergio Perez, Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein. Eliminati in Q2 Daniil Kvyat, Jenson Button, Esteban Gutierrez, Stoffel Vandoorne, Carlos Sainz, Max Verstappen e Romain Grosjean.

(Fonte: Askanews)