Vale è lo sportivo numero 1: meglio dei calciatori
In una speciale classifica il Dottore domina incontrastato: quella dei social network, dove è il più seguito e amato dai tifosi. Addirittura più di Mario Balotelli e dei suoi colleghi
ROMA – Avrà anche perso il duello con Jorge Lorenzo per il Mondiale di MotoGP, ma in una speciale classifica Valentino Rossi resta leader indiscusso: quella degli sportivi più amati e seguiti dagli italiani. È quanto rivelano gli ultimi numeri resi noti dall'osservatorio Social vip, che testimoniano come il Dottore sia il campione incontrastato dei social media. «Anche nel 2015 i tre principali social network vedono il duello tra Mario Balotelli, sempre primo su Instagram – racconta Stefano Chiarazzo, responsabile dell'osservatorio – e Valentino Rossi, che oltre a consolidare il suo primato su Facebook supera e stacca Balo su Twitter». Su Facebook, infatti, il centauro di Tavullia continua a dominare incontrastato: all'ultima lettura, alla fine del 2015, è arrivato a sfiorare quota 12 milioni di fan (per la precisione 11 milioni 999 mila), staccando di quasi due milioni il primo dei suoi inseguitori, Mario Balotelli, appunto. Se ci si sposta su Twitter il distacco è più ravvicinato, ma proprio nel corso degli ultimi dodici mesi (complice, evidentemente, l'interesse creato dal velenoso finale del Motomondiale e dall'acceso dualismo con Marc Marquez), Rossi è riuscito a scavalcare Balotelli, attestandosi in testa a quota 4 milioni di follower, uno dei quali guadagnato solo durante l'ultimo anno, contro i 3,7 del calciatore.
Nessuno come lui
L'unica graduatoria che resta da scalare a Valentino è quella di Instagram, dove Mario Balotelli resta leader con 3,3 milioni di follower contro i 2,4 del pilota della Yamaha. Anche su questo social network, però, Rossi è cresciuto moltissimo: rispetto al 2014 ha guadagnato 1,6 milioni di fan, riuscendo a scavalcare in seconda posizione l'ex calciatore del Milan Stephan El Shaarawy. Ma non solo il nove volte campione del mondo è nelle prime posizioni tra gli sportivi italiani più seguiti nei social media: è anche l'unico a riuscire ad arginare su questo campo lo strapotere del calcio, lo sport di gran lunga più popolare nel nostro paese. Tra tutti e tre i siti presi in esame, infatti, le prime dieci posizioni sono monopolizzate da giocatori e allenatori, eccezion fatta solo per il wrestler Santino Marella e la ginnasta Carlotta Ferlito, che però si fermano molto più in basso nelle rispettive classifiche. L'ennesima dimostrazione di quanto il carisma, la simpatia e la capacità comunicativa di Valentino Rossi abbiano saputo travalicare i confini degli appassionati di motori duri e puri, e conquistargli l'affetto e l'attenzione di tutti gli italiani.
- 27/11/2021 Valentino Rossi: «Non sarà facile ma non si può tornare indietro»
- 08/11/2021 MotoGp Portimao 2021: vince Bagnaia, terzo Miller. Alla Ducati il mondiale costruttori
- 13/09/2021 Un fantastico Bagnaia conquista la prima vittoria in MotoGP
- 29/08/2021 Rivoluzione Yamaha da Misano: Morbidelli in ufficiale, Dovizioso con Rossi