31 luglio 2025
Aggiornato 10:00
Promossi e bocciati della MotoGP

Le pagelle: Marquez protesti pure, ma la lode è di Vale

Nonostante le controversie per l'incidente all'ultima curva, Valentino Rossi ha colto il successo al termine di un Gran Premio d'Olanda letteralmente perfetto. Ecco i giudizi del DiariodelWeb.it alla sua gara e a quella degli altri protagonisti

ASSEN – Valentino Rossi mette fine alla striscia positiva del suo compagno-rivale Jorge Lorenzo tornando al successo nel Gran Premio d'Olanda al termine di un duello epico con Marc Marquez. Ecco le prestazioni dei protagonisti ad Assen valutate nelle pagelle del DiariodelWeb.it.

VALENTINO ROSSI – voto 10 e lode. Pensatela come volete sull'incidente all'ultima curva: sarà anche stato al limite del regolamento, ma i commissari non l'hanno sanzionato. E le proteste di Marc Marquez suonano piuttosto come la rosicata di chi si è sentito battuto in furbizia per la seconda volta in pochi Gran Premi, dopo l'Argentina. La verità è che Valentino ha vinto ad Assen con pieno merito. E, soprattutto, riuscendo nell'impresa in cui aveva maggiormente faticato per tutto l'inizio di stagione, ovvero a centrare la pole position. Ora deve solo continuare così. Si fa per dire...

MARC MARQUEZ – voto 7. Visto come si stava mettendo la sua stagione nelle ultime gare, il secondo posto ad un soffio dal vincitore è comunque un buon risultato. Onore al merito per essersela giocata all'ultima curva, ma ha fatto una figuraccia. Si è ricordato perché Valentino Rossi era il suo mito da ragazzino, mentre lui resta un giovane pilota talentuoso ma con parecchi trucchi ancora da imparare.

JORGE LORENZO – voto 6,5. In un fine settimana che si era messo male per lui, riesce comunque a salvare un terzo posto con il quale limita i danni in classifica mondiale. Ma la gara di Assen ha dimostrato quanto sospettavamo: quando parte davanti e tutto gli gira bene, Lorenzo è imbattibile; quando deve ribaltare una situazione cominciata con il piede sbagliato, va molto più facilmente in affanno. Vedremo come reagirà alla prima pesante sconfitta dopo quattro vittorie consecutive, ma l'impressione è che se Valentino lo bastonasse un altro paio di volte, 'Por Fuera' rischierebbe di perdere tutta la sua sicurezza psicologica.

ANDREA IANNONE – voto 8. Se Assen è l'università del motociclismo, il pilota di Vasto ci si è laureato a pieni voti. Il suo quarto posto pesa tantissimo, su una pista dimostratasi ostica per la sua Ducati e mentre il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso non è riuscito ad andare oltre un deludente dodicesimo posto. Da sorpresa della stagione ormai si sta trasformando in certezza.

ANDREA DOVIZIOSO – voto 5. Che ti è successo, Desmodovi? Da qualche Gran Premio a questa parte, il pilota di Forlì è diventato l'ombra di se stesso. Non riesce più ad andare forte in prova, in gara anche quando si affaccia nelle prime posizioni (come stavolta con una bella lotta per il quinto posto) poi scivola indietro sul finale. La corsa al titolo che lo aveva visto protagonista a inizio stagione è ormai ampiamente sfumata, ma quel che è peggio è che Dovizioso non riesce più ad essere nemmeno il leader della sua Ducati.