28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Scontro tutto Yamaha in MotoGP

Valentino, stavolta l'avversario più duro è nel tuo box

Nelle qualifiche del GP di Spagna Rossi rimedia sette decimi di distacco dal suo compagno di squadra Jorge Lorenzo: «Sarà lui l'uomo da battere domani», ammette. Ma il Dottore è ottimista: «In gara miglioreremo»

JEREZ – Stavolta il sorriso è più per la squadra che per sè. Eppure Valentino Rossi appare comunque soddisfatto al termine delle qualifiche del Gran Premio di Spagna, in cui si è fermato alla quinta posizione. Ieri aveva puntato almeno alla seconda fila e l'obiettivo è stato centrato. E ad arricchire ulteriormente il bottino della Yamaha è anche la pole position del suo compagno di squadra Jorge Lorenzo. Sarà proprio lui, secondo il Dottore, l'uomo da battere nella gara di domani, quello con cui tenersi il più possibile a contatto fin dalle prime fasi del GP. «Guardando alle prestazioni in pista, Jorge cercherà di scappare fin dall'inizio – analizza il campione di Tavullia – Lui ha il passo migliore, lui è in pole position, lui cercherà di scappare, anche perché di solito parte bene. Dal canto mio, proverò a fare una buona partenza e restare vicino a Jorge. Dopo vedremo come si comporteranno anche gli altri, il passo di Marquez e quello delle Ducati».

Le ultime curve non convincono
Il principale tallone d'Achille che Valentino identifica sulla pista di Jerez, in passato foriera per lui di successi a ripetizione, è l'ultimo settore. Proprio quello, purtroppo, in cui Lorenzo eccelle: «Non siamo fantastici, specialmente nell'ultima parte – confessa – Non andiamo fortissimo nelle curve veloci. Jorge riesce ad affrontarle un po' più rapidamente e penso che lui sarà l'uomo da battere. Ripeto, ha un ottimo passo. Cercheremo di lottare per disputare una buona gara e compiere un altro passo avanti. L'obiettivo è quello di migliorare il bilanciamento per domani».

Sì alle gomme morbide
Dopo aver bocciato ieri l'ipotesi iniziale di puntare sulle gomme dure, Rossi ha confermato di avere scelto la mescola morbida al posteriore per la corsa di domenica: «Sarà difficile capire e scegliere la gomma giusta – spiega – Per me la scelta per la gara ricade sulle morbide, ma è ancora aperta perché alcuni piloti hanno provato le dure. Dobbiamo vedere se le condizioni avvantaggeranno maggiormente le morbide Domani mattina le condizioni saranno molto più semplici, per via della temperatura più fresca. Nel pomeriggio la situazione cambia un po', la moto diventa molto più difficile da guidare. Dobbiamo migliorare per compiere la giusta scelta di gomme e poi vedremo. Domani cresceremo molto. Non è andata così male stamattina perché ieri eravamo un po' più indietro con l'assetto della moto. Proveremo la gomma morbida ma comunque ho una buona sensazione con la moto. Sono riuscito ad andar forte. Siamo migliorati molto già da stamattina e non va così male. Anche nel pomeriggio abbiamo compiuto un altro passo avanti». Nonostante i sette decimi di distacco rimediati da Lorenzo, insomma, l'umore di Vale resta positivo: «La qualifica è andata piuttosto bene. Partire dalla seconda fila, dalla quinta posizione, non è così male. Posso fare un po' meglio ma comunque è ok».