Il weekend della Ferrari inizia male: Vettel rischia una penalità
Giallo per l'incidente con Sergio Perez nella seconda sessione: le indiscrezioni parlano di una ruota montata male. Un fatto che, se confermato, esporrebbe il Cavallino rampante alla perdita di posizioni in griglia di partenza
SAKHIR – Per ora se l'è cavata. Ma Sebastian Vettel rischia una penalità già dopo la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Bahrein. Colpa di un incidente nella seconda sessione che lo ha coinvolto insieme a Sergio Perez. Verso la fine del turno di prove, il ferrarista stava tornando in pista dalla corsia dei box, quando un problema in frenata – almeno, questo è ciò che ha segnalato via radio – ha provocato la collisione alla curva 1. Perez si stava immettendo in piega e Vettel ha colpito con il suo muso la sua ruota posteriore destra. Sorprendentemente, l'inchiesta aperta dai commissari si è concentrata proprio sul pilota della Force India come potenziale colpevole, poi graziato con le parole: «Poiché nessun pilota è stato ritenuto responsabile in maniera completa o prevalente, i commissari hanno deciso di non intraprendere ulteriori azioni».
Problema ai freni o ruota montata male?
«Quando sono uscito dai box ho avuto un problema – ha ricostruito Vettel – Ho toccato i freni e improvvisamente ho sentito un colpo e non ho potuto frenare correttamente. Per questo motivo ho colpito Sergio Perez in curva. Naturalmente mi dispiace, ma in quel momento non ho potuto fare nulla per evitarlo. Ho cercato Sergio per chiedergli scusa, ma era ancora seduto in macchina». Tuttavia le successive indiscrezioni hanno fatto emergere che il tedesco avrebbe avuto una ruota anteriore non montata nel modo corretto: eventualità che, se dimostrata, lo esporrebbe a una penalizzazione per uscita dai box insicura, punita con un arretramento in griglia di partenza. Un problema analogo nel box Ferrari era avvenuto già in Australia, tanto che un team rivale è arrivato a sostenere che il «problema ai freni» dichiarato via radio sia un segnale in codice per indicare la ruota fissata male. Se l'avesse ammessa in diretta mondiale, infatti, la penalità sarebbe scattata automaticamente da parte della Federazione.
Ottimismo per i tempi
Incidenti a parte, comunque, la Ferrari conclude il venerdì sul circuito di Sakhir con la consapevolezza di poter rendere la vita difficile alla Mercedes. Oltre ad aver ottenuto una doppietta nella prima sessione e il terzo e quarto posto nella seconda, i due portacolori di Maranello hanno di nuovo messo in luce un ottimo passo nei long run. «Il mio giro veloce non è stato perfetto – ammette Vettel – ma in generale ho un buon feeling con la macchina. Certamente questa sera è stato diverso dal pomeriggio, le temperature erano molto più basse. Difficile dire se ci siamo avvicinati alle Mercedes, oggi tutti sembravano essere più vicini, ma sono sicuro che non hanno mostrato tutto il loro potenziale. Una vittoria? È sempre possibile». «Non so se possiamo giocarcela con Mercedes – commenta Raikkonen, oggi più veloce del compagno di squadra in entrambe le sessioni – Domani è un altro giorno, le condizioni possono cambiare e questo gioca un ruolo importante. Nella seconda parte delle prove abbiamo avuto qualche problema di assetto e guidabilità, in alcuni punti facciamo fatica».