28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Calcio - Coppa Italia

Riscatto Lazio, a Sassuolo e Verona toccano Milan e Juventus

Nella prima delle tre giornate dedicate al quarto turno eliminatorio di Coppa Italia, successi preziosi dei biancocelesti di Pioli sul Varese, del Sassuolo sul Pescara e del Verona sul Perugia. E stasera tocca a Atalanta-Avellino, Empoli-Genoa e Udinese-Cesena.

ROMA - Nessuna sorpresa nella prima giornata del quarto turno eliminatorio di Coppa Italia. Tre incontri e tre successi delle squadre di serie A contro le rivali militanti in B. Lazio, Sassuolo e Verona hanno fatto valere i tre quarti di nobiltà per avere ragione, non senza qualche difficoltà, rispettivamente di Varese, Pescara e Perugia.

Il match più atteso era sicuramente quello dello stadio OIimpico dove la Lazio era chiamata ad una risposta immediata dopo ben tre turni senza vittoria in campionato. Come se non bastassero i problemi per il tecnico Pioli, non più tardi di due giorni fa è esploso anche il caso Klose, lamentatosi pubblicamente per lo scarso utilizzo in questo scorcio di stagione. Ebbene, dopo il trambusto sollevato, il bomber tedesco non è stato neppure convocato e alla fine è toccato al serbo Djordjievic il posto di centravanti titolare anche in Coppa Italia.

Tornando alla partita, la resistenza dei biancorossi di Bettinelli è durata appena 20 minuti. Al 24' infatti è arrivato il primo gol di Konko, subito bissato dalla rete di Djodjevic al 34’. Nella ripresa terza rete al 31' di Felipe Anderson. Agli ottavi di finale la Lazio affronterà il Torino di Ventura.

LAZIO: SI FERMA CANDREVA, TORNERA' DOPO NATALE - La vittoria in Coppa Italia per la Lazio è stata però festeggiata ben poco dai biancocelesti. Nel pomeriggio infatti è arrivata la notizia dell’infortunio muscolare subito da Antonio Candreva. Il centrocampista azzurro si è fermato per una lesione muscolare al retto femorale della coscia di sinistra e rischia a questo punto di saltare la parte finale del 2014 per tornare in campo con l'anno nuovo. A confermare lo stop di Candreva è stato il medico sociale Roberto Bianchini: «Antonio ha fatto un controllo oggi pomeriggio che ha evidenziato una lesione di primo grado. E' previsto un controllo radiologico fra una settimana e dopo sara' possibile stabilire i tempi di recupero».

1-0 AL PESCARA, SASSUOLO AGLI OTTAVI. E ORA IL MILAN - Grazie al gol di Floro Flores realizzato al 12' della ripresa, il Sassuolo ha sconfitto il Pescara e si è qualificato per gli ottavi di finale di Tim Cup. Continua quindi il momento magico dei neroverdi, reduci da un filotto di 7 risultati utili consecutivi in campionato. Gli uomini di Di Francesco adesso affronteranno il Milan. «È un risultato importante soprattutto pensando che giocheremo gli ottavi a Milano, un bel palcoscenico. Sapevamo che oggi sarebbe stato difficile, il mister ha deciso di dare spazio a molti ragazzi che abitualmente giocano poco, me compreso. Ora però pensiamo a San Siro». Così ai microfoni di Rai Sport Antonio Floro Flores, autore del gol che ha permesso al Sassuolo di battere il Pescara e qualificarsi agli ottavi di Tim Cup dove affronterà i rossoneri di Inzaghi. Ora si può pensare alla Roma, prossima avversaria in campionato all'Olimpico: «In parecchi già pensavano a sabato - sottolinea l'attaccante campano - ma per noi vincere oggi era molto importante a livello fisico, era una partita da non sottovalutare».

IL VERONA SUPERA IL PERUGIA E ASPETTA LA JUVE – Anche il Verona di Andrea Mandorlini passa agli ottavi di Tim Cup, battendo il Perugia con il punteggio di 1-0. Di Saviola su rigore, al quarto d'ora del primo tempo, la rete che ha consentito agli scaligeri di guadagnare la qualificazione. E adesso tocca alla Juventus.

Nella giornata di oggi previsti altri tre incontri del quarto turno di Coppa Italia: Atalanta-Avellino, Empoli-Genoa e Udinese-Cesena.