3 maggio 2024
Aggiornato 20:30
Motociclismo | GP Aragon

Rossi e Lorenzo: «Lotteremo per il terzo posto»

Il pesarese della Yamaha: «Stiamo cercando di mettere a punto la moto che è difficile da guidare perchè non abbiamo grip e siamo lontani dalle Honda che fanno un altro sport... una MotoGP che va più forte». Deluso Lorenzo: «Non siamo al livello delle Honda».

ARAGON - Valentino Rossi vede il bicchiere mezzo pieno analizzando il sesto tempo ottenuto nelle qualifiche del GP di Aragon, soprattutto dopo i problemi avuti nelle prove libere che l'hanno costretto a disputare anche la Q1. «Quando sono entrato per stare nei primi dieci la mia gomma non funzionava» spiega il Dottore a SkyMotoGP. «Così sono stato costretto a fare anche la Q1, ma abbiamo avuto una buona strategia che ci ha permesso di partire in seconda fila pur avendo una sola gomma nuova per la Q2 e questo non è male» aggiunge il pesarese della Movistar Yamaha.

BELLA LOTTA PER IL TERZO POSTO - «Stiamo cercando di mettere a punto la moto che è difficile da guidare perchè non abbiamo grip e siamo lontani dalle Honda che fanno un altro sport - aggiunge sorridendo -... una MotoGP che va più forte». Rossi, comunque, per la gara è ottimista e pensa che un posto sul podio, anche se sul gradino più basso è possibile. «Domani ci sono Marquez e Pedrosa, quindi per il per terzo posto ci siamo io e Jorge (Lorenzo) le Ducati di Dovizioso e Iannone, Pol Espargarò ed anche Crutchlov non è andato male. Sarà una bella lotta per il terzo posto». Il punto interrogativo è con quale gomma all'anteriore partire. «C'è un grande dubbio sulla gomma davanti, perchè il crossover tra la morbida e la dura è molto vicino, anche per quanto mi riguarda - spiega -. Per la scelta bisogna aspettare domani la temperatura della pista».

LORENZO: NON SIAMO AL LIVELLO DELLE HONDA - «La verità è che gli altri hanno girato in tempi incredibili, mentre noi abbiamo fatto un buon giro, più lento dell'anno scorso ma meglio di ieri». Jorge Lorenzo commenta così ai microfoni di SkyMotoGP il settimo tempo ottenuto nelle qualifiche del GP di Aragon ad un secondo dalla pole di Marquez con la Honda. «Oggi, poi, ci hanno dato due pneumatici difettosi: uno al mattino nelle libere e il secondo usato nel secondo tentativo in qualifica» rivela il mallorchino della Movistar Yamaha. «Qui poi si usava il pneumatico del Qatar che non andava bene per noi» aggiunge Lorenzo che per la gara di domani dice: «Abbiamo un ritmo migliore rispetto alla posizione odierna, ma non siamo allo stesso livello delle Honda e anche le Ducati vanno forte. Comunque penso che possiamo fare meglio della settima posizione di oggi».