31 agosto 2025
Aggiornato 04:30
MotoGP | GP di San Marino

Rossi e Lorenzo: «Ci manca il grip»

Valentino Rossi, così come il compagno di team Jorge Lorenzo, ha avuto grosse difficoltà a trovare il grip al posteriore della sua Yamaha sull'asfalto bagnato di Misano, nella prima giornata di prove libere del GP di San Marino e della Riviera di Rimini.

MISANO - Valentino Rossi, così come il compagno di team Jorge Lorenzo, ha avuto grosse difficoltà a trovare il grip al posteriore della sua Yamaha sull'asfalto bagnato di Misano, nella prima giornata di prove libere del GP di San Marino e della Riviera di Rimini. «E' stata una giornata difficile. Un grande peccato avere sempre tempo brutto, soprattutto con i problemi di stamattina quando girare con le gomme da bagnato dure è stato davvero difficile visto che l'asfalto di Misano non ha un grande grip e con il freddo le gomme non andavano in temperatura e si sono registrate molte scivolate. Anche io sono scivolato, ma per fortuna non mi sono fatto niente - spiega Rossi a SkyMotoGP -. Oggi pomeriggio, invece, siamo riusciti a mettere le gomme morbide e a lavorare con più costanza, ma non avevo grip dietro, non sentivo la moto e quindi dobbiamo lavorare per essere più competitivi. Spero nell'asciutto visto che per domani le previsioni sono migliori e domenica ancora meglio. Domani mattina dobbiamo iniziare a lavorare immediatamente per la gara, invece se dovesse essere bagnata dovremo cercare di avere un setting migliore».

LORENZO: DIFFICILE TROVARE IL RITMO - Jorge Lorenzo non è molto contento della sua prestazione. L'ottavo tempo sulla pista bagnata del «Marco Simoncelli» di Misano Adriatiaco è frutto di una difficoltà ad avere grip con la gomma posteriore: «Quando piove questa pista è molto scivolosa, ma questo vale per tutti. Il problema è che dobbiamo trovare il setting giusto per non cadere. Noi siamo stati tra i pochi che non sono finiti per terra ma è difficile trovare il ritmo giusto - spiega il mallorchino della Movistar Yamaha -. Non avevo confidenza dietro e quindi dobbiamo trovare più grip in entrata di curva. Pol Espargarò con la stessa moto è andato meglio di me e quindi questo vuol dire che si può migliorare».