18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Motociclismo | GP Silverstone

Rossi deluso: «Siamo lenti, colpa delle gomme»

Prima giornata da incubo per le Yamaha sul circuito di Silverstone. Jorge Lorenzo: «Non abbiamo grip in frenata, nè a centro curva, e nemmeno trazione in uscita».

SILVERSTONE - Prima giornata da incubo per le Yamaha sul circuito di Silverstone chiusa con distacchi abissali dalla Honda di Marc Marquez. Per Lorenzo solo un settimo e un undicesimo tempo. Peggio addirittura Rossi: ottavo e tredicesimo.

VALENTINO ROSSI - «Ci aspettavamo di essere più veloci e più competitivi, ma stiamo facendo molta fatica. Nella prima sessione non andavamo così male, non ero poi così lontano dagli altri, anche se non ero a mio agio con l’anteriore. Nel pomeriggio abbiamo lavorato molto sulla distribuzione dei pesi, ma sembra che abbiamo preso la direzione sbagliata. Non avevo piú feeling di prima, specie in entrata di curva, la moto vibrava molto. Sono lento in entrata: ora dobbiamo guardare i dati e provare qualcosa di completamente diverso per capire se possiamo andare più veloce».

JORGE LORENZO - «Sembra che la Bridgestone abbia portato le stesse gomme delle prime gare dell’anno, perché soffriamo degli stessi problemi di allora. Non abbiamo grip in frenata, nè a centro curva, e nemmeno trazione in uscita. L’assenza di grip fa sì che non possiamo piegare come vogliamo e abbiamo di conseguenza una velocità piú bassa. Tutti i piloti Yamaha hanno gli stessi problemi. Naturalmente ci adopereremo per risolvere questo problema, dobbiamo cercare di gestire la situazione, perché le gomme resteranno queste per tutto il weekend e possiamo solo adattarci. Sembra che sarà un fine settimana difficile per noi».