Il Napoli si consola con lo scudetto del Fair Play Finanziario
Per il secondo anno consecutivo, il club del presidente De Laurentiis vince il premio Financiarl Fair Play. Il Napoli può infatti vantare profitti ante-tasse di ben 40 milioni, quindi perfettamente in regole con le regole ferree volute da Michel Platini.
NAPOLI - La Football Leader 2014, la kermesse dell’Assoallenatori patrocinata da Lega Serie A e Figc, assegna al Napoli, nella persona di Aurelio De Laurentiis, il premio Financial Fair Play. Mentre nove club d’Europa (Psg, Manchester City, Galatasaray, Rubin Kazan, Zenit, Trabzonspor, Anzhi, Levski Sofia e Bursaspor) vengono puniti dall'Uefa e altre società in Italia ricorrono ad aggiustamenti vari per rispettare i parametri, il Napoli vanta lo scudetto dei bilanci da diverse stagioni, dal momento che il club chiude i conti in attivo da 8 stagioni, compresa l’ultima. E’ per questo che la giuria speciale ha assegnato ad Aurelio De Laurentiis l’ambito premio Financial Fair Play, con la seguente motivazione: «Al dirigente sportivo che si è particolarmente distinto nell'oculata, corretta, virtuosa e innovativa gestione economica di un club calcistico, in ossequio alle nuove e vigenti regole del fair play finanziario, elevandosi a modello di riferimento per il panorama sportivo europeo».
40 MILIONI DI PROFITTO - Il Napoli, nel biennio 2011-2013 finito sotto la lente di ingrandimento dell’organo di controllo finanziario dei club (CFCB) dell’Uefa, può vantare profitti ante-tasse di 40 milioni, il che vuol dire che non ha bisogno di aggiustamenti per essere in linea con le regole del fair play finanziario. Aurelio De Laurentiis centra il bis, dunque, avendo vinto per la seconda volta di seguito il premio Financial Fair Play. Il riconoscimento gli verrà consegnato nel corso di Football Leader 2014, in programma il 3,4 e 5 giugno nella splendida cornice del Grand Hotel Il Saraceno di Amalfi.
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero