2 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Formula 1 | GP India

Vettel vince in scioltezza, Alonso secondo

Straordinaria prova di Fernando Alonso che chiude al secondo posto al termine di una gara emozionante corredata da 3 sorpassi. Con questa vittoria, il tedesco della Red Bull sale a quota 240, 13 punti in più del pilota della Ferrari

NEW DELHI - Sebastian Vettel vince in scioltezza il Gp d'India sul circuito di Buddh guadagnando punti preziosi per la conquista del Campionato del Mondo di Formula 1. Straordinaria prova di Fernando Alonso che chiude al secondo posto al termine di una gara emozionante corredata da 3 sorpassi. Con questa vittoria, il tedesco della Red Bull sale a quota 240, 13 punti in più del pilota della Ferrari.

Partenza senza problemi per le Red Bull di Vettel e di Webber. Il tedesco mantiene la prima posizione guadagnando metri preziosi sul compagno di scuderia. Bellissimo duello al via tra Fernando Alonso e le due McLaren. Lo spagnolo della Ferrari prova il sorpasso alle vetture della scuderia di Woking ma riesce a superare solo Hamilton. Quattro giri più tardi, però, Alonso raggiunge Button e, con uno straordinario sorpasso, si porta al terzo posto. La gara prosegue senza particolari sussulti. Schumacher, coinvolto in un incidente con Vergne, è costretto ad una gara nelle retrovie dopo la sosta ai box.

Nel finale Alonso prova il tutto, ma il tedesco è irraggiungibile - Dopo i pit stop, Alonso si avvicina a Webber e, dopo 10 giri di studio, lo supera grazie all'attivazione del Kers. Nel finale lo spagnolo prova il tutto per tutto avvicinandosi a Vettel che, però, è davvero irraggiungibile. Il tedesco della Red Bull può, così festeggiare il quinto successo stagionale ma Alonso esce da questa gara con la certezza di poter lottare fino alla fine per la conquista del titolo iridato.
Alle spalle del ferrarista si piazzano le McLaren-Mercedes di Hamilton e Button. Il brasiliano Felipe Massa chiude al sesto posto con l'altra Ferrari, davanti alla Lotus del finlandese Kimi Raikkonen, alla Force India del tedesco Nico Hulkenberg, alla Lotus del francese Romain Grosjean e alla Williams del brasiliano Bruno Senna.
Tra una settimana la Formula 1 torna in pista per il Gp di Abu Dhabi.