24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Qualificazioni Brasile 2014

Argentina nel segno di Messi

L'Argentina batte 2-1 il Cile a Santiago e rimane saldamente in vetta al girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Il Cile protesta: Il guardalinee ha fatto una foto ricordo con Messi in campo

MILANO - Nel segno di Lionel Messi. L'Argentina batte 2-1 il Cile a Santiago e rimane saldamente in vetta al girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. La Seleccion allenata da Alejandro Sabella passa in vantaggio al 28' grazie a Messi, che sfrutta alla perfezione un assist di Gago. Tre minuti dopo arriva il raddoppio firmato da Higuain, che trafigge Pinto al termine di una bella azione personale. Il Cile accorcia le distanze solo al 91' con Gutierrez, ma non basta: l'Argentina può festeggiare il sesto successo su nove incontri finora disputati nelle qualificazioni.

La Seleccion guida il girone con 20 punti, a +3 sull'Ecuador e a +4 sulla Colombia. E Messi vede il record di Diego Armando Maradona: con il gol segnato al Cile, la Pulce del Barcellona è salito a quota 31 nella classifica dei cannonieri della Seleccion, a sole tre lunghezze dal Pibe de Oro.
Piange l'Uruguay, travolto a La Paz dalla Bolivia che si è imposta con un clamoroso 4-1: la squadra di Tabarez è caduta sotto i colpi di Saucedo (autore di una tripletta) e Mojica, e a nulla è servita la rete nei minuti finali firmata dal solito Luis Suarez. Per l'Uruguay, che solo pochi giorni fa aveva incassato una pesante sconfitta anche per mano dell'Argentina (0-3), la strada verso Brasile 2014 inizia a complicarsi: ora la squadra di Cavani è quarta in compagnia di Venezuela e Cile. Ai Mondiali si qualificano direttamente le prime quattro squadre classificate, mentre la quinta dovrà disputare un playoff.

Cile: guardalinee, foto ricordo con Messi in campo - Fare una foto ricordo con Lionel Messi, da molti considerato il giocatore più forte di tutti i tempi, è senza dubbio il sogno di tanti appassionati di calcio. E da ieri sera c'è una persona in più che l'ha realizzato: si tratta di Nicolas Yegros, uno degli assistenti dell'arbitro nel match Cile-Argentina giocato nella notte a Santiago, valido per le qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014 e vinto 2-1 dalla Seleccion grazie anche a una rete del campione del Barcellona. Il paraguaiano Yegros, che è già diventato un idolo della rete dopo la pubblicazione della sua impresa su Twitter, ha fermato Messi in campo durante l'intervallo della partita e, senza alcun tipo di remora, si è fatto scattare la foto col cellulare da un uomo vestito di scuro, la cui identità non è data sapere. Il blitz in campo non avrà ripercussioni sul piano disciplinare per Yegros: il guardalinee, infatti, era alla sua ultima partita ufficiale e potrà quindi accettare serenamente un'eventuale multa della Fifa.