1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Esordio incoraggiante per l'Italia a Euro 2012

Bella Italia, 1-1 con la Spagna

A Danzica, in Polonia, la Nazionale di Prandelli ha pareggiato 1-1 contro la Spagna nella prima gara del girone C. Botta e risposta nella ripresa: azzurri in vantaggio al 61' con Di Natale, tre minuti dopo pari degli iberici con Fabregas

DANZICA - Esordio incoraggiante per l'Italia a Euro 2012. A Danzica, in Polonia, la Nazionale di Prandelli ha pareggiato 1-1 contro la Spagna nella prima gara del girone C. Botta e risposta nella ripresa: azzurri in vantaggio al 61' con Di Natale, tre minuti dopo pari degli iberici con Fabregas.
Dopo la netta sconfitta nell'ultima amichevole contro la Russia, Cesare Prandelli ha scelto di cambiare modulo e di puntare, visto anche il corposo blocco della Juventus in Nazionale, sul 3-5-2 di marca bianconera. De Rossi è stato arretrato sulla linea di Bonucci e Chiellini, Maggio e Giaccherini hanno giocato sugli esterni, con in mezzo il terzetto formato da Thiago Motta, Pirlo e Marchisio; davanti la coppia Balotelli-Cassano. Sorprendente anche la formazione della Spagna: Del Bosque ha optato per un undici senza centravanti di ruolo e in attacco ha puntato su Silva, Fabregas e Iniesta.

Primo tempo di marca italiana, con gli azzurri vicini al gol in più di un'occasione. Al 13' Pirlo ha impegnato Casillas con una punizione dal limite, poco dopo è stato Cassano a sfiorare il palo con un destro incrociato sul secondo palo. L'attaccante del Milan si è ripetuto al 34' ma il portiere della Spagna ha respinto la conclusione del numero 10. L'occasione più ghiotta è arrivata all'ultimo minuto del primo tempo: cross di Cassano dalla destra, colpo di testa di Thiago Motta e deviazione prodigiosa di Casillas.

Nella ripresa la Spagna ha cambiato marcia. Al 50' Fabregas ha testato i riflessi di Buffon con un destro dal limite, un minuto dopo Iniesta è andato vicinissimo al vantaggio con una conclusione ravvicinata deviata in angolo dal numero uno azzurro. Al 53' break azzurro e clamorosa occasione sprecata da Balotelli: l'ex attaccante dell'Inter ha recuperato palla sulla trequarti ed è arrivato a tu per tu con Casillas, ma invece di concludere ha temporeggiato facendosi rimontare da Sergio Ramos. Subito dopo Prandelli lo ha richiamato in panchina per fare entrare Di Natale.

Il giocatore dell'Udinese ha ripagato la fiducia del ct segnando la rete del vantaggio azzurro al 61': il centravanti, servito da Pirlo, ha superato Casillas con un preciso destro sul secondo palo. Immediata la risposta della Spagna, che ha trovato il pareggio al 64': geniale assist di Silva per Fabregas e conclusione vincente sul primo palo. Trovato il pareggio la Spagna ha sfiorato il raddoppio con Torres, entrato proprio per Fabregas, ma il centravanti del Chelsea ha sprecato due ghiotte occasioni a tu per tu con Buffon al 75' e all'85'. L'Italia ha risposto ancora con Di Natale e, soprattutto, con Marchisio, ad un passo dal 2-1 nel finale. Gli azzurri torneranno in campo mercoledì 14 giugno a Poznan per la seconda gara del girone contro la Croazia.