20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Motomondiale

Rossi: «A Brno per ridurre il gap»

Il Dottore ha ricaricato le pile facendo mare. Nicky Hayden «In gara a Brno dovrei utilizzare la GP11». Dani Pedrosa «Aspetto il test con la 1000cc»

ROMA - Le due settimane di pausa che hanno seguito il Gran Premio di Laguna Seca di MotoGp sono servite a Valentino Rossi per ricaricare le pile: «Ho fatto qualche giorno di vacanza - ha dichiarato Vale -, un po' di mare vicino a casa.
Una pausa breve, ma sufficiente per recuperare energie dopo un periodo intenso». A Brno (Repubblica Ceca), dove il pilota della Ducati ha collezionato quattro podi e sette vittorie in carriera, l'obiettivo di Rossi è diminuire il gap che lo divide dalle Honda e dalle Yamaha. «Ci concentreremo sul set up della moto con l'intento di ridurre il distacco con il gruppo davanti, sia durante il fine settimana di gara, sia nei test di lunedì».
C'è chi il 15 agosto lo passa in spiaggia, e chi, come Valentino Rossi, in sella alla propria moto. «Ci facciamo un bel Ferragosto a Brno - ha concluso sorridendo il pesarese -, un classico.
Scherzi a parte, sono sempre contento di correre in Repubblica Ceca. La pista mi piace, è ampia e veloce. Su quel circuito ho conquistato la prima pole, la prima vittoria e il primo Mondiale della mia carriera».

Stoner: «A Brno per vincere» - La vittoria ottenuta a Laguna Seca è solo l’ultimo segnale lanciato da Casey Stoner ai suoi inseguitori. Il pilota della Honda, sempre più leader del motomondiale, non vede l’ora di tornare in pista per affrontare il Gran Premio di Repubblica Ceca e fare un altro passo verso la conquista del titolo: «Non vedo l’ora di correre a Brno, un circuito che mi è sempre piaciuto – ha dichiarato Stoner a Repubblica.it – Quest’anno la Honda è molto competitiva su tutti i circuiti e sono sicuro che saremo forti anche in Repubblica Ceca».

Jorge Lorenzo «A Brno all’attacco di Stoner» - Costretto ad inseguire Casey Stoner in campionato, Jorge Lorenzo a Brno, tracciato dove vinse lo scorso anno, non può che adottare una strategia offensiva. Il Campione del Mondo in carica è fiducioso di poter tornare alla vittoria sul tracciato della Repubblica Ceca al fine di recuperare quei 20 punti di svantaggio in classifica dall’australiano della Honda.
In più per «Porfuera» lunedì ci sarà l’occasione di provare per la prima volta la nuova Yamaha MotoGP 1000cc per la stagione 2012, un primo test per valutare il potenziale del nuovo gioiello di Iwata.
«Dopo la lunga pausa estiva mi presenterò a Brno con il pieno delle energie, pronto a combattere per ridurre il gap da Stoner in classifica», spiega Jorge Lorenzo. «Brno è un circuito che mi piace, ho vinto qui lo scorso anno, spero che possiamo iniziare la seconda parte della stagione 2011 sul podio.
Dopo la gara proveremo la nuova 1000cc, sono davvero impaziente di scoprire per la prima volta la nuova Yamaha MotoGP per la prossima stagione…».

Dani Pedrosa «Aspetto il test con la 1000cc» - Vincitore al Sachsenring, terzo a Laguna Seca, Dani Pedrosa conta questo fine settimana a Brno di salire nuovamente sul podio, grazie a tre settimane di sosta che sono servite per ritrovare la migliore forma fisica. Il tre volte iridato è inoltre impaziente di provare nella giornata di test post-GP la Honda MotoGP 1000cc per la stagione 2012: sarà per Pedrosa il primo test con la nuova moto.
«Queste due settimane e mezzo sono volate», spiega Dani Pedrosa. «Ci volevano proprio, prima di tutto per riposare dopo le ultime gare che sono state molto impegnative fisicamente, ma anche per staccare la spina e allenarmi per recuperare la piena forma fisica. Le mie vacanze sono state un mix di tutto questo e devo dire che sono stato molto bene. Tornato da Laguna mi sono concesso alcuni giorni di completo relax per rilassare il collo, le braccia e la schiena. Dopodiché ho seguito un programma di allenamento che combinava preparazione fisica ed esercizi di rilassamento per evitare di caricare troppo l’area.
Adesso non vedo l’ora di tornare a correre e di godermi le corse sino alla fine della stagione. Quest’anno la moto va molto bene, spero di ottenere buoni risultati e di vincere delle gare in questa seconda metà di Campionato. Mi piace il circuito di Brno, ho vinto in 125 e 250 e ho fatto dei podi in MotoGP così la sfida adesso è lottare per la vittoria. Sono molto motivato per la gara ma anche per la giornata di prove con la mille. Sono curioso di vedere come funziona la nuova moto, sono mancato infatti ai primi test di Jerez perché infortunato alla spalla, a seguito dell’incidente di Le Mans».

Nicky Hayden «In gara a Brno dovrei utilizzare la GP11» - Nicky Hayden dopo una breve escursione a Indianapolis dove il 5 agosto ha passato una giornata a Indy, divisa tra attività promozionali e un test in pista con una Ducati 1198 SP, che gli ha permesso di apprezzare il rifacimento del manto di parte del tracciato, è pronto per tornare in sella a Brno. Il pilota statunitense utilizzerà la GP11 per poi passare alla GP11.1 durante il test Post-GP di lunedi, a lui la parola.
«Abbiamo fatto un piccolo break ma fortunatamente non del tutto digiuno di moto! il 5 agosto ho avuto l’opportunità di guidare una Ducati 1198 SP a Indianapolis, dove la parte dell’infield è stata riasfaltata (dalla curva 5 alla 16) per eliminare le buche che limitavano di fatto le traiettorie fattibili. Indy era già una pista fantastica, adesso è più sicura e ancora più divertente. Un grande grazie a Ducati Nord America e all’Indianapolis Motor Speedway che hanno reso possibile questo test. Adesso sono pronto per Brno, un circuito molto diverso dal Sachsenring e Laguna, aperto e largo. Sappiamo che non sarà facile per noi ma dobbiamo continuare a lavorare, passo dopo passo. E’ chiaro che in Ducati l’impegno è massimo quindi cercheremo di ottenere un buon risultato. Penso che userò la GP11 durante il fine settimana per dedicarmi alla nuova versione durante i test di lunedì».