24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Calcio

La Roma vince ed è seconda a -3 dal Milan

Cagliari battuto 3-0 all'Olimpico con gol di Totti-Perrotta-Menez. Ranieri: «Continuando coì i risultati arriveranno». Il capitano a quota 250 gol

ROMA - La Roma ha sconfitto il Cagliari per 3-0 nell'anticipo serale della 21.ma giornata del campionato di Serie A portandosi al secondo posto in classifica. All'Olimpico i giallorossi padroni di casa hanno sbloccato il match al 22' con un rigore trasformato da Francesco Totti per poi raddoppiare nella ripresa, al 70', con Simone Perrotta. Al 93' il terzo gol dei padroni di casa, firmato da Jeremy Menez. La Roma, attesa dal quarto di finale di Tim Cup in casa della Juventus, prima del programma domenicale è seconda a tre punti dal Milan e con una lunghezza di margine su Lazio e Napoli. Il Milan ospiterà il Cesena al Meazza, mentre Lazio e Napoli faranno visita rispettivamente a Bologna e Bari.

Ranieri: «Continuare così» - «Io credo che ci siano quattro-cinque società che concorrano per la vittoria finale e fra queste c'è anche la Roma, anche se Milan e Inter sono super attrezzate, ma noi non ci spaventiamo e vogliano concorrere con loro». E' un Claudio Ranieri che sprizza gioia da tutti i pori quello che commenta il 3-0 con il quale la sua Roma ha regolato la pratica Cagliari. «Mi ero un po' spaventato all'inizio del secondo tempo quando due-tre volte loro erano andati dritti per dritti perchè noi eravamo troppo larghi in difesa, ma poi i ragazzi hanno fatto grosso lavoro a centrocampo e vanno elogiati tutti. E' la prima vota che la Roma ha una rosa così competitiva, fatta di pezzi importanti. Tutti vogliono giocare ma devono entrare in questo meccanismo, di una squadra forte, con un rosa ampia. E' un passaggio duro da digerire, ma continuando così i risultati arriveranno».

Totti a quota 250 gol - Un rigore come tanti tirati e segnati in carriera, però indimenticabile per il suo valore statistico. Il tiro dagli undici metri con cui Francesco Totti ha sbloccato la gara col Cagliari (vinta poi 3-0) rappresenta per il capitano giallorosso il 250° gol realizzato in carriera con la maglia della Roma. Un traguardo straordinario che permette a Totti di toccare anche quota 195 in serie A, dando ufficialmente il via al countdown per raggiungere Roberto Baggio che, con 205 reti, occupa la quinta posizione nella classifica 'all time' dei cannonieri del massimo campionato. «Quali sono i gol più belli che ho segnato? Quelli alla Lazio - le parole di Totti all'uscita dallo stadio Olimpico -. Il 3-0 al Cagliari ci permette di passare una domenica tranquilla, abbiamo fatto il nostro dovere, e adesso aspettiamo di vedere i risultati della altre».

La presidente della Roma, Rosella Sensi, si complimenta con Francesco Totti dopo il 3-0 al Cagliari. «Francesco merita solo parole di elogio e gratitudine, è il nostro capitano, un esempio». Per il patron romanista, poi, il successo sul Cagliari è stato fondamentale per continuare la corsa scudetto. «Era importante vincere e, anche se le altre devono ancora giocare, è bello rivederci lassù al secondo posto. Dobbiamo continuare così, tappa dopo tappa, fare il nostro dovere, e andare avanti. Ranieri pensa che l'Inter sia la rivale più temibile? Sinceramente non sono d'accordo col nostro allenatore, temo anche il Milan. Il campionato comunque è molto equilibrato - conclude la Sensi - ma i nerazzurri, anche se stanno recuperando, non sono gli stessi degli anni passati».

Roberto Donadoni è amareggiato dopo il 3-0 con cui il Cagliari è uscito dall'Olimpico, un ko quasi 'logico' per l'ex ct azzurro che non ha visto nei suoi ragazzi la giusta determinazione. «E' chiaro che qualche errore lo abbiamo commesso, errori di troppo timore nei confronti della Roma - spiega Donadoni -. Abbiamo fatto una discreta partita, ma è mancata la convinzione in noi stessi che c'è stata in altri frangenti e che ha portato dei risultati. I troppi timori ci hanno condizionato e contro una squadra che ha qualità succedono queste cose. La Roma non ci ha creato grandi pericoli se non su palle inattive, peccato. Noi dobbiamo crescere sotto questo aspetto. Con quel pizzico di convinzione in più nei nostri mezzi, possiamo dare fastidio alle squadre più importanti nella nostra zona di classifica».

«Il 3-0 è un po' bugiardo, ma siamo stati poco incisivi». Mastica amaro il presidente del Cagliari Massimo Cellino per la pesante sconfitta della sua squadra a Roma. «I giallorossi sono da scudetto? Non penso che la Roma può puntare allo scudetto, è una società in un momento di transizione, i giocatori stanno facendo già molto».
Cellino ai microfoni di Sky esprime poi qualche dubbio sul rigore fischiato a favore della Roma per trattenuta su De Rossi: «Il rigore? Meglio tacere».p>