19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Moto | Gp di Valencia

Pole di Stoner in MotoGp, Rossi è quarto

Precede Lorenzo e Simoncelli, Pedrosa ottavo, Dovizioso nono. L'australiano: «Primo anche se ho sbagliato»

VALENCIA - L'australiano Casey Stoner (Ducati) ha ottenuto la pole position nella classe MotoGp al Gran Premio della Comunità Valenciana, diciottesima e ultima prova del Motomondiale. Già davanti a tutti ieri nella prima sessione e questa mattina nella terza, Stoner ha ottenuto la sua ultima pole con la rossa (la prossima stagione andrà alla Honda) con il tempo di 1'31:941 ed ha preceduto di 0:331 lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), il neo campione del mondo.
Terzo tempo a 0:445 per Marco Simoncelli (Honda Gresini) e quarto tempo a 0:531 per Valentino Rossi (Yamaha). Ottavo tempo a 0:804 poi per lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda Repsol), nono tempo a 1:087 per il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, decimo tempo a 1:118 per Marco Melandri (Honda Gresini) e quattordicesimo tempo a 1:540 per Loris Capirossi (Suzuki).
Lorenzo, come detto, è già campione del mondo e comanda la classifica iridata con 358 punti, mentre Pedrosa (236), Rossi (217), Stoner (205) e Dovizioso (195) sono in lotta per il miglior piazzamento finale.

STONER - Casey Stoner commenta con un pizzico di sorpresa l'exploit compiuto nelle qualifiche MotoGp del Gp di Valencia: «Ho commesso un paio di errori, non pensavo di conquistare la pole position. Stamattina abbiamo faticato a trovare l'assetto ideale, in particolare abbiamo avuto problemi con l'anteriore. Quando ho montato le gomme morbide, non pensavo di poter girare con questi tempi. Questo circuito somiglia un pò a Phillip Island, almeno per quanto riguarda le traiettorie d'ingresso in curva. Per certi versi, sembrava di essere a casa».

ROSSI - Valentino Rossi parla ai microfoni di Sport Mediaset dopo le ultime qualifiche del 2010 e commenta la sua prestazione: «Ho trovato la messa a punto nel finale e sono riuscito a recuperare un pò di grip per mettere insieme tutti i settori della pista fino a fare un quarto tempo. Il quarto posto non è male in una pista come questa dove sorpassare è difficile, ma meglio di niente. Noi siamo in difficoltà, ma partiremo dalla seconda fila. Stoner ha un T1 e un T4 micidiali, vuol dire che è a posto ovunque».