29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Calcio

Giudice sportivo Serie A: un turno a Totti, niente derby

Il Capitano della Roma era stato espulso per la reazione su Olivera nel match Roma-Lecce

ROMA - Il giudice sportivo della Lega calcio di Serie A ha inflitto un turno di squalifica e 20mila euro di multa a Francesco Totti, espulso sabato scorso nel corso del match Roma-Lecce 2-0 della nona giornata del campionato di Serie A. Totti era stato scalciato da dietro da Ruben Olivera e, dopo essersi rialzato, era stato protagonista di una reazione nei confronti dell'avversario, sotto gli occhi dell'arbitro, Andrea Gervasoni di Mantova.

Il giudice squalifica Totti per la «manata al capo» rifilata all'avversario e per il suo «atteggiamento platealmente aggressivo», quando ha cercato di rincorrere Olivera, ma «senza ulteriori conseguenze per l'intervento dei presenti», all'ingresso del tunnel che porta agli spogliatoi. Totti salterà così il derby contro la Lazio di domenica pomeriggio. Derby che non vedrà in campo neanche il biancoceleste Giuseppe Biava, anche lui squalificato per un turno per l'espulsione (doppia ammonizione) rimediata a Palermo nel match vinto per 1-0 dalla capolista domenica scorsa.

Il giudice ha quindi inflitto un turno di squalifica allo stesso Olivera, a Blerim Dzemaili (Parma), Gelson Fernandes Tavares (Chievo), Kevin Prince Boateng (Milan), Omar Milanetto (Genoa), Cesare Natali (Fiorentina) e Nicola Pozzi (Sampdoria).