Prandelli: gli Azzurri fragili come il nostro calcio
Il ct della Nazionale in veste di psicologo: «Scacciamo i pensieri negativi, il futuro dipende dalla qualità»
COVERCIANO - L'avversaria è quantomeno abbordabile, ma alla vigilia del match con l'Estonia il Ct azzurro Cesare Prandelli non fa nulla per nascondere i problemi di una nazionale azzurra segnata dalla disastrosa gestione bis di Marcello Lippi. «La fragilità di questa nazionale è la stessa di tutto il nostro calcio - ha detto il Ct a 24 ore dall'inizio delle qualificazioni a Euro 2012 - c'è preoccupazione, la paura di non iniziare al meglio questo cammino esiste, ma dobbiamo scacciare i pensieri negativi. Il futuro dipende da noi, la qualità è l'unica via, se non cerchi il risultato senza proporre gioco, non vai lontano».
Uno dei giocatori più attesi è Antonio Cassano. «Mentalmente è al cento per cento - ha spiegato Prandelli - nella guarigione dal mal di schiena ha contato la sua volontà: vedremo in campo la reazione fisica. Giocherà a sinistra, anche se la posizione centrale di Londra gli è piaciuta molto: ma uno contro uno è il migliore. In ogni caso, lui ha sempre bisogno di affetto: se vede sincerità in chi glielo offre, si apre e dà tutto. Altrimenti si chiude nel personaggio».
In questa vigilia Prandelli veste i panni dello psicologo e non solo con Cassano. «Ho parlato con De Rossi - ha detto Prandelli nella conferenza stampa riportata dal sito della Figc - del ruolo centrale che deve avere e del passato negativo da mettersi alle spalle. Da Pirlo mi aspetto che sia se stesso, e abbia la capacità di non dare punti di riferimento all'avversario». Un solo dubbio, quello tra Sirigu e Viviano: «E me lo porto fino a domani sottolinea il cittì - quando due portieri sono bravi e pronti, non mi sembra corretto fare una scelta 24 ore prima. Sono sereno - conclude Prandelli - con la giusta tensione. Se fossi al massimo della tensione oggi mi portereste di peso all'ospedale...».
- 02/07/2012 Napolitano agli azzurri: C'è ancora da cambiare, come per l'Italia
- 01/07/2012 Spagna da sogno, Italia travolta
- 26/06/2012 Pirlo: Il Pallone d'oro? Impossibile
- 26/06/2012 Italia-Germania con i cerotti