L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive individua le gare a rischio
Il Comitato di analisi valuterà i provvedimenti che le autorità competenti saranno invitate ad adottare in vista degli incontri
Ancora violenza negli stadi. L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del ministero dell'Interno ha aperto la riunione di ieri condannando gli scontri avvenuti in occasione del derby di serie D Ponsacco-Pontedera (PI), durante il quale sono stati feriti 2 carabinieri.
Nel corso della riunione, l'organismo ha, inoltre, individuato le partite di calcio e di basket in programma nelle prossime giornate di campionato ritenute, per i comportamenti delle tifoserie o per ragioni logistiche, particolarmente a rischio. L'Osservatorio ha rinviato al Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) le valutazioni sul tipo di misure di sicurezza, di carattere restrittivo o interdittivo, che le autorità provinciali saranno invitate ad adottare in vista delle gare.
Questi gli incontri individuati nella determinazione n.49 del 21 ottobre 2008:
- Gare ad alto rischio, per le quali è stata rinviata al Casms la valutazione sugli eventuali provvedimenti interdittivi da suggerire alle autorità provinciali competenti: 'Pontevecchio – Ponsacco', 'Grottammare – Santegidiese' e 'Deruta – Pontedera' (26 ottobre); incontro di basket Scuola Basket Arezzo – Acli Anagni (26 ottobre); 'Napoli – Reggina' (29 ottobre); 'Juventus - Roma' (1 novembre); 'Milan – Napoli', 'Sampdoria – Torino', 'Taranto – Crotone' e 'Lanciano – Ternana' (2 novembre).
- Gare a rischio, per le quali il Casms è stato invitato a suggerire alle autorità competenti l'adozione di provvedimenti che limitano la vendita dei biglietti: 'Genoa - Cagliari' e 'Bologna - Juventus' (29 ottobre); 'Livorno – Brescia' (1 novembre); 'Siena - Fiorentina' e 'Spal – Padova' (2 novembre).
- 08/01/2019 Calcio, Giorgetti chiede orari concordati con Questure e più poteri agli steward. Salvini: «No alla chiusura degli stadi»
- 29/12/2018 Renzi: «Salvini non è credibile se canta cori razzisti»
- 28/12/2018 Ultrà morto, Salvini: «Sbagliato chiudere gli stadi»
- 24/03/2015 Il Viminale, basta con i giocatori pompieri