16 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Rimedi naturali

I 5 miracolosi usi del peperoncino per la tua salute

Tutte le proprietà del peperoncino: migliora la salute del cuore, protegge l’intestino, riduce il peso corporeo e tanto altro ancora

Dà sapore e piccantezza ai tuoi patti: il peperoncino è l’essenza del calore estivo. Amato dai palati più calienti è un concentrato di benessere. Ecco quali sono tutti i suoi benefici – anche quelli che non ti aspetti.

Riduce il rischio di mortalità
Un recente studio condotto dall’Università del Vermont e pubblicato sulle più autorevoli riviste scientifiche ha messo in evidenza come il peperoncino rosso riduca il 13% del rischio di mortalità. In particolare previene l’insorgenza di pericolosi eventi cardiovascolari come infarto e ictus.

Protegge la flora intestinale
La capsaicina, il maggior principio attivo del peperoncino, influenza i meccanismi cellulari coinvolti nell’aumento di peso e nel flusso coronarico. Ma non solo: pare svolgere un’azione positiva sulla flora intestinale – probabilmente grazie alle sue virtù antibatteriche.

Il peperoncino uccide le cellule tumorali
Una recentissima ricerca condotta da scienziati tedeschi è riuscita a dimostrare come il peperoncino sia in grado di indurre la morte cellulare nel cancro al seno, pancreas, ossa e colon. I ricercatori hanno anche notato una marcata riduzione della proliferazione cellulare in seguito all’utilizzo della capsaicina.

Riduce la sensazione di fame
Alcuni ricercatori australiani hanno scoperto che c’è un legame diretto tra i recettori del caldo situati nello stomaco e la sensazione di pienezza. Quando tale organo è esteso, si attivano i nervi comunicando la sensazione di pienezza. Tale processo sembra essere favorito dall’uso del peperoncino.

Ti aiuta a dimagrire
Oltre a ridurre la sensazione di fame, il peperoncino aiuta anche a dimagrire. La capsaicina, infatti, stimola la termogenesi attivando la combustione di energia. Studi hanno mostrato come tale sostanza aumenti notevolmente il metabolismo e il dispendio energetico, se utilizzata in concomitanza con una dieta ricca di grassi. In pratica mangi di più e perdi peso. Attenzione però: tutte queste belle proprietà sono direttamente proporzionali alla sua piccantezza. Quindi, nel caso, preparatevi ad avere la bocca in fiamme.