I 5 miracolosi usi del peperoncino per la tua salute
Tutte le proprietà del peperoncino: migliora la salute del cuore, protegge l’intestino, riduce il peso corporeo e tanto altro ancora
Dà sapore e piccantezza ai tuoi patti: il peperoncino è l’essenza del calore estivo. Amato dai palati più calienti è un concentrato di benessere. Ecco quali sono tutti i suoi benefici – anche quelli che non ti aspetti.
Riduce il rischio di mortalità
Un recente studio condotto dall’Università del Vermont e pubblicato sulle più autorevoli riviste scientifiche ha messo in evidenza come il peperoncino rosso riduca il 13% del rischio di mortalità. In particolare previene l’insorgenza di pericolosi eventi cardiovascolari come infarto e ictus.
- Leggi anche: Il peperoncino fa bene al cuore, accelera il metabolismo e fa vivere più a lungo
Un consumo regolare di peperoncino rosso allunga la vita, riducendo la mortalità del 13%. In più, fa bene al cuore e accelera il metabolismo, favorendo il dimagrimento.
Protegge la flora intestinale
La capsaicina, il maggior principio attivo del peperoncino, influenza i meccanismi cellulari coinvolti nell’aumento di peso e nel flusso coronarico. Ma non solo: pare svolgere un’azione positiva sulla flora intestinale – probabilmente grazie alle sue virtù antibatteriche.
- Leggi anche: Il peperoncino contro il cancro. Uno studio mostra che può fermarlo e uccidere le cellule tumorali
Un nuovo studio dimostra che la capsaicina, il principio attivo del peperoncino è efficace contro il cancro al seno e altri tipi di tumore, portando anche le cellule malate all’autodistruzione.
Il peperoncino uccide le cellule tumorali
Una recentissima ricerca condotta da scienziati tedeschi è riuscita a dimostrare come il peperoncino sia in grado di indurre la morte cellulare nel cancro al seno, pancreas, ossa e colon. I ricercatori hanno anche notato una marcata riduzione della proliferazione cellulare in seguito all’utilizzo della capsaicina.
- Leggi anche: Peperoncino, con lui perdi peso e non ingrassi
La sua piccantezza attiva i nervi dello stomaco per comunicare una sensazione di pienezza.
Riduce la sensazione di fame
Alcuni ricercatori australiani hanno scoperto che c’è un legame diretto tra i recettori del caldo situati nello stomaco e la sensazione di pienezza. Quando tale organo è esteso, si attivano i nervi comunicando la sensazione di pienezza. Tale processo sembra essere favorito dall’uso del peperoncino.
- Leggi anche: Peperoncino, perdi peso mangiando grassi
Una spolverata di peperoncino sui piatti, aiuta a mantenere la linea senza troppe rinunce. Le virtù della capsaicina.
Ti aiuta a dimagrire
Oltre a ridurre la sensazione di fame, il peperoncino aiuta anche a dimagrire. La capsaicina, infatti, stimola la termogenesi attivando la combustione di energia. Studi hanno mostrato come tale sostanza aumenti notevolmente il metabolismo e il dispendio energetico, se utilizzata in concomitanza con una dieta ricca di grassi. In pratica mangi di più e perdi peso. Attenzione però: tutte queste belle proprietà sono direttamente proporzionali alla sua piccantezza. Quindi, nel caso, preparatevi ad avere la bocca in fiamme.
- 24/10/2018 L’aroma di lavanda rilassa e combatte l’ansia, lo conferma anche la scienza (finalmente)
- 19/09/2018 Rimedi naturali, Achillea e Calendula sono attive contro il cancro al pancreas
- 04/10/2017 3 rimedi naturali per dire addio a influenza e raffreddore
- 18/08/2017 Dal tabacco allo zafferano, arrivano i farmaci low cost a molecole vegetali