28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Congresso a Valencia

L'osteoporosi costa 31 miliardi l'anno agli europei

Questa la spesa per il trattamento delle fratture da fragilità in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito

VALENCIA - Quantificati i costi totali dovuti alle fratture da fragilità ossea nei principali Paesi europei: stando a uno studio presentato all'European Congress on Osteoporosis & Osteoarthritis che si è tenuto a Valencia, in Spagna, il costo totale sostenuto per il trattamento delle fratture da fragilità in Francia, Germania, Italia,Spagna, Svezia e Regno Unito è di 31 miliardi di euro all'anno. Dallo studio, condotto sotto la supervisione dell'International Osteoporosis Foundation, emerge che il Paese che fa registrare i costi più alti è la Germania.

La maggior parte degli oneri economici dipende, spiegano i ricercatori, dai costi sostenuti nel corso del 1 ° anno dopo la frattura, mentre la prevenzione farmacologica e la gestione della frattura costituiscono solo una quota marginale del costo totale.
Ecco la classifica dei tre Paesi con maggiori spese: alla Germania, prima con i suoi 9.370 miliardi di euro, seguono l'Italia con 6,7 e il Regno Unito con 5,8.