17 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Dalla Cnn alla Bbc è la notizia principale sui siti

Terremoto in Centro Italia, la tragedia vista dall'estero

Il terribile terremoto che si è abbattuto questa notte sul Centro Italia è stata la notizia principale d'apertura sui più importanti siti e quotidiani internazionali

ROMA - Questa mattina, l'Italia si è svegliata nell'angoscia, dopo il terribile terremoto che questa notte si è abbattuto sul Centro Italia, sventrando alcuni meravigliosi borghi. E questa è stata anche la notizia d'apertura sui principali quotidiani internazionali, che hanno dedicato al disastro resoconti attenti e commossi. 

CNN
«Il paese non c'è più»: questo è il titolo in apertura del sito della Cnn con una foto di soccorritori tra le macerie di Amatrice. Il terremoto che ha colpito il centro Italia è la notizia di apertura dei principali siti di informazione.

BBC, Guardian
«Un terremoto mortale colpisce l'Italia centrale» il titolo principale del sito della Bbc che ha avviato anche una copertura live sul sisma. Anche il quotidiano britannico The Guardian apre la sua edizione online questa mattina con la notizia del terremoto. Anche il giornale pubblica le immagini della distruzione e sottolinea l'Usgs ha collocato l'epicentro del sisma vicino a Norcia (Umbria), mentre il Centro sismologico euro-mediterraneo lo ha collocato vicino a Rieti (Lazio).

Le Monde e Financial Times
Le Monde ha utilizzato la stessa foto della Cnn per l'apertura del quotidiano online, mentre anche il Financial Times dedica l'apertura del sito al sisma che ha provocato decine di morti.

Fox News, New York Times
Anche su Fox News il terremoto del centro Italia è la notizia principale così come sul New York Times che pubblica anche un articolo sulla storia dei terremoti che hanno colpito la penisola.

Bild e Faz
Il sito della Bild tedesca mette in primo piano il terremoto con una finestra con alcuni video di varie tv internazionali. Anche il tedesco Frankfurter Allgemeine apre con il sisma in Italia con le immagini devastanti che circolano numerose sul web. 

Bloomberg, Al Jazeera, Sputnik
Sul sito della Bloomberg notizia in primo piano e continui aggiornamenti sul terremoto. Sul sito di Al Jazeera la copertura del sisma del centro Italia è la seconda notizia dopo l'ingresso di carri armati turchi in Siria. Anche Sputniknews dà notizia del terremoto, citando le almeno 38 vittime del disastro.

Media israeliani
Attenzione al disastro anche dalla stampa israeliana. Haaretz, uno dei principali giornali israeliani, apre il suo sito in lingua inglese con la notizia del terremoto in Italia scrivendo che «almeno 10 sono ritenuti morti» e che sono ingenti i danni. Il servizio è accompagnato da una delle prime foto del sisma. Anche il sito del Jerusalem Post dà resoconto della notizia riferendo sia dei possibili 10 morti sia dell'estensione dei danni.

(Fonte Askanews)