29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Il segretario della Lega sul supporto di FI a Marchini

Elezioni Roma, Salvini: Berlusconi ha fatto un favore a Renzi

Forza Italia ritira dalla corsa Guido Bertolaso e si schiera con Alfio Marchini. Dura la risposta del leader della Lega Matteo Salvini, secondo il quale Marchini non arriverà al ballottaggio: l'unico candidato del centrodestra a Roma è Giorgia Meloni

ROMA  - Guido Bertolaso si ritira dalla corsa al Campidoglio e Silvio Berlusconi sceglie di appoggiare Alfio Marchini. Per Matteo Salvini, il costruttore romano non sarà in grado di arrivare al ballottaggio: «Marchini piglia la metà dei voti di Meloni». 

Partita a tre, ma senza Marchini
Alla base della mossa politica ci sarebbe un messaggio chiaro da parte del premier Matteo Renzi, che ha parlato di legge sui diritti televisivi e di calcio in tv. Ma non soltanto: c'è stato il messaggio di Casini, che ha invitato Berlusconi a tornare con Verdini e Alfano per appoggiare Renzi. «Saranno i romani a decidere se vogliono gli inciuci, le frittate, le marmellate, oppure risolvere davvero i propri problemi. Probabilmente Berlusconi ha nostalgia di Renzi, che controlla tutto e tutti», spiega il leader della Lega. La partita a Roma è a tre, tra Meloni, Giachetti e Raggi. Marchini non ha speranza. 

Meloni al ballottaggio anche senza Silvio
L'ex premier appoggia il costruttore romano a Roma per una strategia fin troppo semplice da leggere: «Renzi e Casini chiamano, Berlusconi risponde», dice Salvini. La scelta di Marchini parla chiaro: lui ha già detto che sosterrebbe il Pd in caso di ballottaggio. Una scelta, quaesta, che rompe il centrodestra. «Per me è anche più semplice la campagna elettorale a Roma, l'unica candidata di centrodestra in campo è Giorgia Meloni, poi bisogna vedere se la decisione di Berlusconi dura almeno sei ore, visto che ha già cambiato idea parecchie volte», continua il leader del Carroccio. «Fino a ieri c'era Bertolaso che era un genio, che avrebbe risolto tutti i problemi di Roma, ora lo scarica anche lui, per sostenere Marchini, il candidato di Casini e di Alfano». La decisione, però, è in mano ai romani, ma per Salvini la Meloni arriverà al ballottaggio, anche senza il supporto di Silvio Berlusconi.