28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Roma si prepara all'evento

Giubileo, Codacons apre a San Pietro lo Sportello del pellegrino

A cento metri da San Pietro Codacons aprirà il suo sportello fisico del pellegrino: chiunque voglia lamentarsi oppure notificare qualcosa che nell'accoglienza è andato storto potrà far appello allo sportello

ROMA - «Se arrivi a Roma per il Giubileo, e segnali qualcosa che non va, ma anche qualcosa che va particolarmente bene nell'accoglienza e nei consumi, puoi avere in cambio un caffè pagato da consumare in Piazza Navona». Lo ha spiegato il presidente del Codacons Carlo Rienzi, annunciando la nuova iniziativa della sua associazione per il Giubileo.

Codacons per l'Anno Santo
Lo Sportello del pellegrino, che verrà presentato alla stampa nei prossimi giorni, è il progetto del Codacons per l'Anno Santo anticipato da Rienzi nel corso della conferenza stampa di lancio del nuovo comitato Romaxbene. Nello Sportello verrà anche chiesta la compilazione di un questionario per la rilevazione del funzionamento dei servizi della capitale rivolti ai pellegrini, ma anche ai cittadini romani nel corso di questo anno del tutto eccezionale.

A 100 metri da San Pietro
Lo sportello fisico, aperto a 100 metri da Piazza San Pietro, vicino a Piazza Risorgimento, avrà un traduttore istantaneo in 100 lingue accessibile via centralino ed esteso a tutti i 30 punti Coldiretti di Roma, e sarà a disposizione di pellegrini e cittadini che vorranno presentare delle segnalazioni.