Pisicchio: Renzi ha vinto da politico, ora da statista faccia un passo in più
Intervenendo in Aula il presidente del gruppo Misto alla Camera Pino Pisicchio ha affermato che voterà la terza fiducia al governo «per coerenza con la scelta da me compiuta fin dalla sua prima investitura». Restano, però, perplessità sulla legge e sulla «modalità adoperata per raggiungere l'obiettivo dell'approvazione della legge».
ROMA (askanews) - «Voterò la terza fiducia al governo per coerenza con la scelta da me compiuta fin dalla sua prima investitura. Questo naturalmente non significa che le critiche già manifestate sulla modalità adoperata per raggiungere l'obiettivo dell'approvazione della legge, e le perplessità nel merito, siano state superate». Lo ha detto intervenendo in Aula il presidente del gruppo Misto alla Camera Pino Pisicchio.
Chapeau al Renzi politico
«Se fossi solo un osservatore esterno di questa vicenda parlamentare - ha aggiunto - direi che il presidente del Consiglio ha agito nel solco di quella tradizione politica che guarda con precisione chirurgica al risultato, cogliendo la congiunzione irripetibile delle circostanze propizie per lui. Dunque, se il criterio valutativo dev'essere quello politicista, allora chapeau».
E' proprio dello Statista fare un passo in più
«Anche se, bisogna dire, le vittorie politiche si realizzano sempre con la partecipazione operosa di chi perde. Il risultato del politico veloce e capace, dunque, è indubbio. Ma è proprio dello Statista fare un passo in più, il gesto generoso. Nello spazio che divide il bravo e arguto politico dallo Statista, sta il destino di una nazione», conclude il deputato.
- 03/05/2022 I big del PD rilanciano il proporzionale: «Apriamo confronto con tutti»
- 23/07/2020 Legge elettorale, maggioranza divisa. Italia Viva in commissione vota con il centrodestra
- 17/01/2020 L'ira di Matteo Salvini per il referendum della Lega bocciato dalla Corte Costituzionale
- 13/01/2020 Legge elettorale, Giorgia Meloni pronta alla battaglia: «Mai il proporzionale. Barricate da tutto il centrodestra»