19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
352 sì: passa la fiducia sull'Italicum

Rosato: pronti a ricucire con chi non ha votato la fiducia

Il capogruppo reggente dei democratici alla Camera, Ettore Rosato, ha affermato che sono «36 i deputati del Pd che non hanno votato la fiducia per scelta politica, qualcun altro è assente per altri motivi». Il risultato della prima fiducia sull'Italicum con i 352 sì è «un ottimo risultato, il governo è nel pieno della fiducia. Andiamo avanti su questa strada per fare le riforme».

ROMA (askanews) - Sono «36 i deputati del Pd che non hanno votato la fiducia per scelta politica, qualcun altro è assente per altri motivi»: lo ha detto ai cronisti il capogruppo reggente dei democratici alla Camera, Ettore Rosato.

Ottimo risultato
Il risultato della prima fiducia sull'Italicum con i 352 sì è «un ottimo risultato, il governo è nel pieno della fiducia. Andiamo avanti su questa strada per fare le riforme», ha aggiunto l'esponente del Pd.

Sul dissenso non drammatizzare
Quanto alla clamorosa manifestazione del dissenso interno, di quei deputati che hanno scelto di far venire meno la fiducia al governo, «non drammatizziamo - ha spiegato Rosato - ma prendiamo atto del disaccordo. Ricuciremo nella normalità del Pd che sa ricucire le sue ferite». A chi gli ha chiesto se pensa a possibili provvedimenti disciplinari contro i dissidenti, Rosato ha replicato: «Assolutamente no, non è nella nostra cultura. Andate a chiedere al Movimento 5 Stelle. Non facciamo finta di niente, io rispetto molto il dissenso ma credo - ha concluso - vada riassorbito per tornare a occuparsi dei problemi degli italiani».