Fico: la minoranza Pd teme di perdere la poltrona
Il deputato del M5s in un'intervista al quotidiano «la Repubblica», dopo che il governo ha posto la questione di fiducia sull'Italicum, ha affermato che in Parlamento si ha la possibilità di mandare a casa il governo, ma la minoranza Pd non avalla totalemente questa idea perché teme così di perdere la poltrona: «Non c'è altro motivo», spiega Fico.
ROMA (askanews) - «In Parlamento abbiamo la possibilità - noi, ma anche la minoranza del Pd - di mandare a casa il governo. Domani (oggi, ndr) è una grande opportunità». E' quanto ha affermato il deputato del M5s, Roberto Fico, in un'intervista al quotidiano la Repubblica, dopo che il governo ha posto la questione di fiducia sull'Italicum.
Il posto di lavoro
«Le resistenze vere attengono al problema del posto di lavoro. Alla loro poltrona. Non c'è altro motivo per il quale Bersani, Cuperlo, Civati, Fassina, Letta e le rispettive aree non debbano essere conseguenti e votare contro la fiducia. Se hanno il coraggio, possono mettere a repentaglio il loro posto di lavoro e mandare a casa Renzi e Alfano», continua il deputato del Movimento 5 Stelle.
Legge elettorale per convenienza
«Con questa mossa il premier ha chiuso con il Parlamento. E con il Pd», sostiene Fico, il quale fa sapere che non sono in corso contatti tra i gruppi dell'opposizione e la minoranza del Pd e che il M5s voterà in Aula il no alla fiducia, a meno che non ci sia «una riunione per decidere diversamente». Alla domanda se sotto sotto l'Italicum non convenga al M5s, risponde: «Non si fa una legge elettorale per la convenienza, ma per il Paese».
- 03/05/2022 I big del PD rilanciano il proporzionale: «Apriamo confronto con tutti»
- 23/07/2020 Legge elettorale, maggioranza divisa. Italia Viva in commissione vota con il centrodestra
- 17/01/2020 L'ira di Matteo Salvini per il referendum della Lega bocciato dalla Corte Costituzionale
- 13/01/2020 Legge elettorale, Giorgia Meloni pronta alla battaglia: «Mai il proporzionale. Barricate da tutto il centrodestra»