20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Minoranza pd contro la fiducia

Civati: «Non voto la fiducia su Italicum»

Pippo Civati, deputato del Pd, membro della minoranza del partito, ha affermato che questo «E' un passaggio drammatico, non solo per me. Se non vado via io, mi cacceranno loro. Ma preferisco andare via. Vediamo, aspettiamo qualche giorno. La fiducia sull'Italicum non la voto» e ha aggiunto che «Se Berlusconi avesse messo la fiducia» sarebbe sceso già in piazza a protestare.

ROMA (askanews) - «E' un passaggio drammatico, non solo per me. Se non vado via io, mi cacceranno loro. Ma preferisco andare via. Vediamo, aspettiamo qualche giorno. La fiducia sull'Italicum non la voto». Lo ha detto Pippo Civati, deputato del Pd, a La Zanzara su Radio 24. «Se Berlusconi avesse messo la fiducia - ha aggiunto Civati - ora sarei in piazza a fare i girotondi. La fiducia l'aveva messa De Gasperi nel '53 con la legge chiamata truffa, che era meglio dell'Italicum. Incredibile».

Tutto alla rinfusa
«Con l'Italicum - ha detto ancora Civati - abbiamo messo tutto alla rinfusa: nomine bloccate, le preferenze che scattano solo per chi vince perché chi perde ha solo i nominati e altre cose. Sì, si potrebbe chiamare Obbrobrium. Non è male come definizione. E' una legge che sbilancia il sistema e mortifica il Parlamento. Tra qualche anno ne diremo il peggio. Ha messo insieme pezzi diversi: quello francese, uno tedesco, uno inglese».

Consiglio lampo
«È già terminato il Consiglio dei ministri convocato per autorizzare la questione di fiducia sull' Italicum. La riunione è durata appena 5 minuti. Una scelta forzata, non giustificata da nessun elemento, né numerico, né politico», ha scritto sul suo blog Pippo Civati, esponente della minoranza Pd, in un post intitolato «Fiducia sull'Italicum: non la voterò».