21 febbraio 2020
Aggiornato 03:30
Emergenza sbarchi

M5s: Renzi esulta, ma vertice Ue è stato un fallimento

«Renzi è imbarazzante», perché gioisce dell'incremento economico della missione Triton, che rimane, però, un'«operazione di controllo delle frontiere esterne con un raggio di azione limitato, dunque del tutto incapace a salvare vite in acque internazionali». Così gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara e Ignazio Corrao.

ROMA (askanews) - «Renzi è imbarazzante: plaude ad un incremento economico di Triton, che rimane un'operazione di controllo delle frontiere esterne con un raggio di azione limitato, dunque del tutto incapace a salvare vite in acque internazionali». Così gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara e Ignazio Corrao hanno commentato le conclusioni del Consiglio Ue sull'immigrazione.

Problema strutturale
«Aumentare il budget - ha osservato Ferrara - non aiuterà a porre fine alle tragedie in mare. Non siamo di fronte ad un'emergenza ma di fronte ad un problema strutturale, che richiede un approccio completamente diverso. Ci aspettavamo la presentazione di un piano per l'immigrazione che rappresentasse un'inversione di rotta rispetto alla gestione attuale dei flussi migratori nel Mediterraneo ed invece, a quanto pare, più di mille vite spezzate nel Mediterraneo non sono bastate a convincere i Governi circa l'opportunità di istituire vie legali di accesso all'UE e di attuare, nell'immediatezza, operazioni di ricerca e salvataggio». 

Nessun risultato straordinario di Renzi
«Sarebbe questo - ha chiesto Corrao - il risultato straordinario di Renzi? Il mandato non cambia e non si parla di legal ways. Dal Consiglio di ieri abbiamo capito ancora una volta la poca considerazione che abbiamo a livello internazionale. La tanto sbandierata solidarietà e cooperazione resta ancora una volta sulla carta: vergognose le dichiarazioni di Cameron, che rifiuta di offrire asilo in Gran Bretagna. Anche il piano di attacco agli scafisti, con la mera distruzione delle navi, è del tutto poco convincente: che tutela potrebbe accordare alle migliaia e migliaia di migranti in attesa per mesi sulle coste libiche?».