23 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Il presidente della Cei sulla candidatura della Paita

Bagnasco: «Non strumentalizzate le indagini in prossimità delle elezioni»

Anche il presidente della Cei e arcivescovo di Genova è intervenuto sulla vicenda giudiziaria che vede indagata la candidata dem alle regionali in Liguria, Raffaella Paita. L'invito, per tutti i cittadini, è quello di non allontanarsi dalla vita sociale e politica nonostante le circostanze.

Genova (askanews) - Anche il presidente della Cei e arcivescovo di Genova è intervenuto sulla vicenda giudiziaria che vede indagata la candidata dem alle regionali in Liguria, Raffaella Paita. L'invito, per tutti i cittadini, è quello di non allontanarsi dalla vita sociale e politica nonostante le circostanze. 

Dispiacere e dolore per le vicende giudiziarie che coinvolgono la Paita
«C'è grande dispiacere e grande dolore innanzitutto per il fatto che, chissà perché, le indagini esplodono sempre in certe ore della storia delle città e della nazione", ha detto il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, commentando le vicende giudiziarie che hanno coinvolto consiglieri e assessori della Regione Liguria e nelle ultime ore anche la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguaria, Raffaella Paita. «E' importante - ha aggiunto Bagnasco - che ci siano degli accertamenti certi, in modo da poter arrivare alla verità delle cose, non soltanto ai sospetti. Certo che - ha sottolineato il presidente della Cei - già soltanto seminare sospetti, avviare queste notizie, a prescindere dalla verità o meno, comunque deprime un po' il morale di tutti, disincentiva il senso di appartenenza e di partecipazione. Questo - ha concluso - è il male profondo a cui bisogna reagire».

La verità deve essere accertata in tempi rapidi
«Bisogna non cedere alla tentazione di non partecipare alla vita civile e sociale. Cose di questo tipo non incoraggiano di per sè, a prescindere dalla verità che deve essere assolutamente accertata in tempi rapidissimi». Lo ha affermato il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, commentando i recenti scandali che hanno coinvolto diversi esponenti politici liguri a margine dell'inaugurazione della nuova sede di MSC Crociere a Genova.