27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Forza Italia su Legge elettorale

Brunetta: Renzi non ha i numeri su Italicum, Fi farà battaglia

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Renato Brunetta, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio e commentando la situazione della legge elettorale ha affermato che «Non passerà questa idea di democrazia autoritaria del premier». Per questo Forza Italia è decisa a dare battaglia al presidente del Consiglio, «in Commissione come in Aula».

ROMA (askanews) - Si riaprirà la discussione sulla legge elettorale? «Io mi auguro proprio di sì, anche perché Renzi non ha i numeri per far passare l'Italicum blindato come vorrebbe». Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.

Brutta pagina per la democrazia
«Ieri è stata una bruttissima pagina per la democrazia italiana, nel senso che all'interno del Partito democratico si sono svolte lotte intestine tra maggioranza e opposizione, come se il Pd rappresentasse l'unica sede di dibattito democratico nel nostro Paese. Così non è, il Parlamento è cosa ben diversa dal Pd, dal gruppo parlamentare del Pd - avverte Brunetta -. Per Renzi è stata una sconfitta: tutte le opposizioni contro, tutte le opposizioni che si rivolgono al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, perché impedisca lo scempio della questione di fiducia sulla legge elettorale; una fortissima opposizione all'interno del suo partito; le dimissioni del capogruppo Speranza».

Battaglia, sia in Commissione che in Aula
«Renzi tira dritto, e poi magari promette modifiche alla riforma costituzionale, quella stessa riforma costituzionale che lui stesso pochi mesi fa aveva blindato qui a Montecitorio, costringendo le opposizioni a uscire dall'Aula e a rivolgersi, anche in quel caso, al presidente della Repubblica. Ma che uomo mai è questo? Ma che presidente del Consiglio è questo? Ma che idea della democrazia ha mai questo Matteo Renzi? Per questa ragione, battaglia: sia in Commissione che in Aula. L'Italicum così com'è non passerà, ma non passerà questa idea di democrazia autoritaria che Renzi sta fermamente spingendo e che lo porterà alla rovina», ha concluso Brunetta.