23 aprile 2024
Aggiornato 13:30
La prima finanziaria del Governo Renzi

Legge stabilità: tutte le novità in arrivo

Bonus Irpef da 80 euro stabilizzato, Tfr in busta paga per i dipendenti privati, aliquote Imu e Tasi invariate nel 2015 e tassazione sui fondi pensione dall'11,5 al 20% con un credito di imposta del 9% per chi investe, aliquota Irap che torna al 3,9% ma con deducibilità per gli assunti a tempo indeterminato.

ROMA - Bonus Irpef da 80 euro stabilizzato, Tfr in busta paga per i dipendenti privati, aliquote Imu e Tasi invariate nel 2015 e tassazione sui fondi pensione dall'11,5 al 20% con un credito di imposta del 9% per chi investe, aliquota Irap che torna al 3,9% ma con deducibilità per gli assunti a tempo indeterminato. E ancora, bonus bebè per ogni figlio nato o adottato dal primo gennaio 2015 fino al 2017, canone Rai fermo ai livelli di quest'anno, e tagli a Regioni, Province e Comuni.

Quella che esce dal Parlamento è una manovra da circa 30 miliardi con altri 5 miliardi a deficit, nella quale nel primo passaggio a Montecitorio sono già state inglobate le misure aggiuntive per 4,5 miliardi (0,3%) chieste dall'Europa per attenuare l'impatto sull'indebitamento. Operazione che viene fatta con la riduzione di 3,3 miliardi del fondo taglia tasse e di 500 milioni dei fondi per il cofinanziamento nazionale dei fondi strutturali comunitari, nonchè l'estensione del 'reverse charge' alle grande distribuzione dal quale dovrebbero arrivare altri 728 milioni.

Queste le novità del provvedimento.

BONUS IRPEF DA 80 EURO. Diventa strutturale per i lavoratori dipendenti con un reddito fino a 26mila euro.

TFR IN BUSTA PAGA. Per i lavoratori del settore privato che ne fanno richiesta è prevista l'anticipazione del Tfr in busta paga in via sperimentale nel periodo 1 marzo 2015-30 giugno 2018. La tassazione è quella ordinaria.

TAGLIO CUNEO, DEDUCIBILE TUTTO COSTO LAVORO. E' prevista la totale deducibilità dalla base imponibile Irap del costo del lavoro per gli assunti a tempo indeterminato. L'aliquota Irap torna al 3,9%

IRAP AUTONOMI. Credito d'imposta del 10% per le aziende senza dipendenti. La misura, che riguarda 1,4 milioni di lavoratori autonomi, consente di recuperare quanto perso con l'abolizione del taglio dell'Irap dal 3,9 al 3,5%.

SGRAVI CONTRIBUTIVI NEO ASSUNTI: per i nuovi assunti con contratto a tempo indeterminato nel 2015 sono previsti 3 anni di sgravi contributivi con un tetto di 8.060 euro.

STOP AUMENTO TASI. Stop per l'anno prossimo all'aumento delle tasse sulla casa. Viene bloccato per il 2015 il livello massimo di imposizione della Tasi: l'aliquota massima non potra' superare il 2,5 per mille che sale al 3,3 per mille per finanziare le detrazioni.

BONUS BEBE', ASILI E PANNOLINI. L'assegno di 960 euro all'anno per ogni figlio nato o adottato dal primo gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 verra' dato a chi ha un Isee non superiore ai 25 mila euro (sara' doppio per chi ha un Isee non superiore ai 7mila euro). Per i nuclei con quattro o piu' figli e un Isee non superiore a 8.500 euro annui arrivano mille euro all'anno per beni e servizi. Stanziati 100 milioni per il rilancio del sistema territoriale dei servizi per la prima infanzia, come gli asili nido.

DIPENDENTI PROVINCE IN ESUBERO. Arriva dopo due anni la mobilità per i dipendenti delle Province che non si riusciranno a ricollocare in altre amministrazione. Viene introdotto un parametro automatico che considera in eccesso il 50% del personale degli enti mentre per le città metropolitane il perimentro è del 30%. Dal 2017 per chi non avrà trovato una nuova collocazione scatterà la cassa integrazione all'80% dello stipendio.

TAGLI A REGIONI. La spending review ammonta a 4 miliardi di euro. Stanziato 1 miliardo per l'allentamento del patto di stabilità interno. Confermato per il 2015 il patto verticale incentivato.

PIU' FLESSIBILE GESTIONE TAGLI COMUNI. Confermato il taglio da 1,2 miliardi nel 2015 per i Comuni ma le riduzioni non dovranno essere effettuate sul fronte della spesa corrente. Vantaggi per i Comuni che si fondono. I Comuni che collaborano alla lotta all'evasione avranno una quota pari al 55% delle maggiori somme relative a tributi statali nonché delle sanzioni.

PARTECIPATE. La riforma complessiva arriverà in primavera. Intanto arriva una norma che prevede la chiusura o l'accorpamento delle piccole società.

FONDI E CASSE. Crediti d'imposta del 9% e del 6% rispettivamente ai fondi pensione e alle casse di previdenza privatizzate calcolati sui rendimenti degli investimenti effettuati in economia reale. La misura compensa l'aumento della tassazione che per i fondi passa dall'11,5 al 20% e per le casse dal 20 al 26%.

CANONE RAI. Viene congelato l'aumento per il 2015. Non si paghera' piu' di quanto si e' pagato nel 2014.

PATRONATI: il taglio viene ridotto a 35 milioni e arrivano misure che riformano i patronati.

REVERSE CHARGE. Viene ampliato il reverse charge per dare la caccia agli evasori Iva. Il principio dell'inversione contabile, infatti, sarà applicato nel 2015 anche al settore edile, a quello energetico, alle imprese di pulizia, e alla grande distribuzione (supermarket, ipermercati, discount).

CLAUSOLA SALVAGUARDIA, RISCHIO AUMENTO BENZINA. Un eventuale no della Ue all'ampliamento del reverse charge farà scattare un aumento delle accise sulla benzina da giugno.

SPLIT PAYMENT: il pagamento dell'Iva da parte della pubblica amministrazione direttamente all'Erario e non ai fornitori scatta dal 1 gennaio anche senza il via libera dell'Europa.

CLAUSOLA IVA-ACCISE. Una clausola di salvaguardia su Iva e accise carburanti a garanzia dello slittamento del pareggio di bilancio e per sterilizzare la 'clausola Letta' sul taglio alle detrazioni.

FONDO PER NON AUTOSUFFICIENZE SALE A 400 MLN IN 2015. Nel testo del governo erano stati stanziati 250 milioni. Resta fermo il finanziamento di 250 milioni a decorrere dall'anno 2016. Le risorse in piu' arrivano dalla riduzione fondo per la famiglia che passa da 298 milioni a 148 milioni di euro.

BLOCCO CONTRATTAZIONE PUBBLICO IMPIEGO. Proroga fino al 31 dicembre 2015 il blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018.

REGIME MINIMI: l'imposta sostitutiva del 15% viene applicata alle partite Iva che nel 2014 hanno conseguito ricavi non superiori a limiti (da 15mila a 40mila euro) che variano a seconda dell'attività svolta. Il nuovo regime semplificato dei forfettizzati non sarà accessibile ai dipendenti che hanno un reddito prevalente rispetto a quello autonomo. Viene alzata la soglia di accesso: dal nuovo regime saranno esclusi i soggetti con redditi cumulati oltre il 20%.

FONDAZIONI: dovranno pagare tasse su una quota maggiore di dividendi dal 2014, ma per compensare la retroattivita' della misura si prevede un credito d'imposta dal 2016.

GIOCHI. Arriva una sanatoria per la regolarizzazione fiscale dei Ctd (centri trasmissioni dati delle scommesse) sul territorio italiano, e - pur essendo stato abolito l'aumento del preu sugli apparecchi - si prevede un contributo annuo di 500 milioni a carico dei concessionari di slot e vlt. Inasprite, inoltre, le sanzioni per totem e slot scollegate alla rete dei Monopoli. Via libera anche alla gara del Lotto anticipata al 2015, con una base d'asta di 700 milioni per una concessione di nove anni non rinnovabile.

MADE IN ITALY. Finanziato il piano straordinario per il Made in Italy. All'Ice andranno 130 milioni di euro per l'anno 2015, 50 milioni di euro per il 2016 e 40 milioni di euro per il 2017.

RIFINANZIATA SABATINI-BIS. In arrivo per rifinanziare la nuova Sabatini che favorisce gli investimenti 12 milioni di euro nel 2015, 31,6 nel 2016 e 46,6 nel 2017.

SGRAVI A ELETTI CHE VERSANO AL PARTITO. I versamenti e le donazioni da parte di candidati o eletti alle cariche pubbliche in favore di partiti e movimenti si considerano erogazione liberale anche ai fini della detraibilità delle imposte sui redditi.

ARRIVA «LA BUONA SCUOLA». Dotazione di 1 miliardo di euro per il 2015 e di 3 miliardi di euro dal 2016. Il Fondo è finalizzato, in via prioritaria, alla realizzazione di un piano straordinario di assunzioni.

SCUOLE. Le spese per l'edilizia scolastica per province e citta' metropolitane saranno escluse dal patto di stabilita'. Arrivano 130 milioni per il personale di pulizia delle scuole.

STOP PENALIZZAZIONI ANTICIPI PENSIONE. Vengono cancellate le penalizzazioni per chi andava in pensione prima dei 62 anni pur avendo raggiunto l'anzianita' contributiva.

TETTO PENSIONI 'GRAND COMMIS'. Arriva un tetto alle pensioni degli alti funzionari dello Stato, come i consiglieri di Stato o della Corte dei Conti, per evitare che abbiano assegni ancora più ricchi dopo la scelta di restare di più al lavoro.

FONDI AMMORTIZZATORI. La dotazione per gli ammortizzatori sociali sale a 2,2 miliardi per ciascuno degli anni 2015 e 2016 e a 2 miliardi dal 2017.

10 MLN IN TRIENNIO PER LOTTA EBOLA. 5 milioni nel 2015 e altri 5 milioni nel biennio successivo. Di questi, 2 milioni nel 2015 e 1 milione per ciascuno degli anni 2016 e 2017 allo Sapllanzani. Arrivano anche misure ai fini Iva per i medici volontari.

SALARIO PRODUTTIVITÀ. Scende a 208 milioni il taglio delle risorse da destinare agli sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello legata alla produttivita'. Ripristinato il taglio di 200 milioni dal 2016.

BUONI PASTO: dal 1 luglio 2015 sale da 5,29 a 7 euro la soglia di deducibilità fiscale dei buoni pasto elettronici.

PATENT BOX. In arrivo un ampliamento dello sconto fiscale indirizzato ai brevetti e a tutte le tipologie di marchi.

FECONDAZIONE ETEROLOGA. E' istituito il Registro nazionale dei donatori di cellule riproduttive per garantire la tracciabilità del percorso delle cellule riproduttive dal donatore al nato e viceversa, nonché il conteggio dei nati generati dalle cellule riproduttive di un medesimo donatore.

E-BOOK CON IVA RIDOTTA DA 22% A 4%. Per libri e periodici elettronici l'aliquota viene parificata a quella dei libri cartacei.

BONUS EDILIZIA. Confermato il credito d'imposta per i lavori di recupero abitativo e di efficientamento energetico ai livelli massimi rispettivamente del 50 e del 65%. Via libera anche all'estensione dell'ecobonus alle schermature solari e la proroga a tutto il 2015 per gli interventi di consolidamento antisismico degli edifici esistenti.

IN 2015 COMPENSAZIONE CREDITI-DEBITI CARTELLE. Viene prorogata la possibilità di compensazione delle cartelle esattoriali in favore delle imprese titolari di crediti commerciali e professionali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti della pubblica amministrazione e certificati qualora la somma iscritta a ruolo sia inferiore o pari al credito vantato.

LSU. A partire dal 2015 arrivano 100 milioni annui per i lavoratori socialmente utili.

ART BONUS. Il credito di imposta al 65% per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura viene esteso anche alle fondazioni lirico-sinfoniche e ai teatri di tradizione.

ARRIVA CREDITO IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO. Con l'ampliamento della platea dei beneficiari a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico e dal regime contabile adottato.

FREQUENZE TV: le frequenze tv attribuite all'Italia a livello internazionale e non assegnate (che l'Agcom dovrà assegnare alle tv locali con un piano da avviare entro metà febbraio) potranno essere assegnate anche ai soggetti non operanti in ambito locale.

POSTE. In arrivo 535 milioni di euro per dare attuazione alla sentenza del tribunale Ue in materia di aiuti di Stato. Il contratto di programma potrà prevedere l'introduzione di misure di razionalizzazione del servizio e di rimodulazione della frequenza settimanale di raccolta e recapito sull'intero territorio nazionale.

RETE ELETTRICA FS A TERNA. Vengono fissati tempi e procedure per il perfezionamento dell'acquisizione della rete elettrica di proprietà di Ferrovie dello Stato da parte di Terna. Le risorse andranno a investimenti sulla rete ferroviaria nazionale.

IMBULLONATI. I macchinari 'imbullonati', come ad esempio le presse utilizzate dalle imprese, vengono esclusi dal calcolo della rendita catastale.

ESTESO FONDO GARANZIA PMI: il fondo di garanzia per le pmi viene esteso a tutte le imprese sotto i 500 dipendenti.

EPATITE C: stanziato 1 miliardo in due anni per il nuovo superfarmaco.

81 MILIONI PER FONDO EMERGENZE. (56 milioni per 2015 e 25 milioni per il 2015).

NORMA ETIHAD. Più semplici gli adempimenti per le compagnie straniere che devono fare scalo nel territorio italiano, la cosiddetta 'quinta liberta".

AMIANTO. Vengono stanziati altri 45 milioni per le operazioni di bonifica. Benefici previdenziali per vittime.

ELECTION DAY. Election day a maggio per le elezioni amministrative e regionali del prossimo anno.

PELLET. Sale dal 10 al 22% l'Iva applicabile alle cessioni di pellet di legno.

5 PER MILLE. Entro due mesi dalla data di entrata in vigore della legge di Stabilita' dovra' essere emanato un decreto regolamentare che assicuri 'trasparenza ed efficacia' nell'utilizzazione del 5 per mille.

DISABILI. Gli incentivi alle assunzioni dei disabili, previsti dalla legge 68 del 1999, saranno assicurati anche per l'anno prossimo. Vengono stanziati 20 milioni.

ARMI SCENICHE. Si differisce al 31 dicembre 2015 il termine entro il quale le armi da fuoco per uso scenico devono essere sottoposte, a spese dell'interessato, a verifica del Banco nazionale di prova.

FONDO QUOTE LATTE. 8 milioni di euro per il 2015 e 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017 a sostegno del settore in vista del venir meno del regime delle quote latte.

ALLUVIONE GENOVA. 8 milioni di euro per i comuni colpiti dall'alluvione di Genova. Altri 5 milioni andranno alle scuole sarde alluvionate.

TERREMOTI ABRUZZO-EMILIA. Arrivano nuovi fondi per i comuni colpiti del terremoto in Abruzzo e in Emilia Romagna. I proprietari delle case crollate a causa del sisma dell'Aquila non dovranno pagare la Tasi nel 2015.

ADOZIONI INTERNAZIONALI. 5 milioni in più al fondo delle politiche della famiglia per sostenere le adozioni internazionali.

SCREENING NEONATALE. Raddoppiano da 5 a 10 milioni i fondi per la diagnosi precoce di di patologie metaboliche ereditarie.

BANCHE DATI PER LOTTA EVASIONE. L'Agenzia delle Entrate potrà utilizzare totalmente le banche dati per la lotta all'evasione.

RAVVEDIMENTO OPEROSO. Ravvedimento fino al termine di decadenza del potere di accertamento e anche se sono iniziati accessi o verifiche. Esteso il termine entro cui il contribuente potrà regolarizzare la propria posizione beneficiando di sanzioni ridotte.

CHIAMPARINO COMMISSARIO. Sergio Chiamparino diventa commissario straordinario del governo per "il tempestivo pagamento dei debiti pregressi della regione" Piemonte.

INVALSI: 10 milioni di euro per il 2015 per le esigenze dell'Istituto.

ITALIANI NEL MONDO. Arrivano circa 3,5 milioni di euro per il 2015 a favore degli italiani nel mondo.

30 MLN AD AGENZIA SPAZIALE. Stanziati 30 milioni di euro per gli anni 2015-2017 all'Asi per il finanziamento di programmi spaziali strategici nazionali in corso di svolgimento.

MUSICA. 5 milioni da destinare nel 2015 agli Istituti superiori di studi musicali (ex pareggiati) e 1 milione da destinare, sempre nel 2015, alle Accademie di belle arti non statali finanziate in misura prevalente dagli enti locali.

TERME. Viene spostato di un anno al 1 gennaio 2016 la soppressione della norma che prevede l'erogazione da parte di Inps e Inail di prestazioni economiche accessorie per regimi speciali di cure termali garantite dal Ssn, con oneri a carico delle medesime gestioni previdenziali.

AREE DEGRADATE CITTA'. Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate: 50 milioni di euro per l'anno 2015 e 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017.

STOP AUTOBUS E PULLMAN 'EURO 0': si vieta la circolazione su tutto il territorio nazionale a decorrere dal 1 gennaio 2019 agli autobus o pullman a benzina e gasolio di categoria 'Euro 0'.

COMITATO PARAOLIMPICO. Il Comitato italiano paralimpico ottiene un finanziamento stabile di 7 milioni l'anno.

UNIONE CIECHI: all'Unione italiana ciechi andranno 6,5 milioni.