19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Fiducia sul Dl Stadi

Renzi: «Il calcio paghi i poliziotti»

Il Governo ha posto la fiducia sul decreto legge contro la violenza negli stadi. La votazione è prevista per le 17 di domani. Il provvedimento.

ROMA - Il Governo ha posto la fiducia sul dl contro la violenza negli stadi. Il provvedimento rafforzare il contrasto dei fenomeni di illegalità e violenza nel corso delle manifestazioni sportive, interviene per aumentare il numero delle commissioni territoriali per l'asilo e per rendere più funzionanti e fluide le procedure burocratiche relative all'esame delle domande di riconoscimento della protezione internazionale. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, scrive in un tweet: «Gli straordinari delle forze dell'ordine impegnate negli stadi devono essere pagati dalle società di calcio, non dai cittadini»

LA FIDUCIA - Il ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, in Aula alla Camera ha annunciato che il Governo ha posto la fiducia sul decreto per rafforzare la lotta alla violenza negli stadi attraverso una modifica alla disciplina del Daspo, rifinanziare le misure di accoglienza dei richiedenti asilo e degli immigrati e stanziare risorse finanziarie per la Polizia e i vigili del fuoco. 

LN: DL STADI, GARANZIA A MARE NOSTRUM - Secondo Nicola Molteni, esponente della Lega Nord, «il decreto stadi è un subdolo cavallo di Troia per garantire nuova vita a Mare Nostrum». E continua: «Su 11 articoli solo 4 parlano di sicurezza durante le manifestazioni sportive, il resto sono solo misure pro-immigrazione, a partire dai 130milioni sottratti al fondo rimpatri e dirottati sull'accoglienza». Molteni conclude, poi: «La prospettiva di una possibile fiducia al provvedimento, per la Lega, sarebbe un escamotage del governo per bipassare l'emendamento del Carroccio che vorrebbe introdurre, nero su bianco, lo stop a Mare Nostrum dal primo novembre 2014. Basta all'assurda accoglienza a nostre spese a chi non ne ha i requisiti: su 135mila sbarcati, solo 3.784 provengono da zone di guerra e meritano la protezione politica. Il governo sta invece aprendo le porte a tutti, a nostre spese, alimentando un'invasione senza fine».

GASPARRI: RENZI IRRISPETTOSO - Il commento di Maurizio Gasparri, esponente di Forza Italia, al Dl Stadi «Con l'ennesima fiducia messa su un decreto il governo Renzi conferma il suo atteggiamento irrispettoso nei confronti del democratico confronto parlamentare. Denunciamo ancora una volta con forza questo metodo ancor più in questo caso, giacché nel decreto stadi sono state inserite anche misure in sostegno degli immigrati che nulla hanno a che fare con i contenuti principali del provvedimento. Il governo con questo decreto si rifinanzia Mare nostrum. Una vergogna inaccettabile»