23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Politiche europee

Letta: «L'Europa sostenga la Grecia»

Il Premier da Atene: ora servono «parole e gesti concreti di incoraggiamento: è importante prendere i risultati positivi e le scelte forti che il governo greco ha preso in questi mesi e giorni come segnale per il futuro. E' importante che tornino la fiducia e gli investimenti, e si evitino altre crisi»

ROMA - Nella sua visita ad Atene, il presidente del Consiglio Enrico Letta ha voluto esprimere «parole forti di incoraggiamento nei confronti della Grecia» e ha assicurato che «l'Italia sarà al fianco del governo e della Grecia per evitare altre crisi e per far sì che il rispetto degli impegni presi dalla Grecia sia mantenuto nei tempi giusti e senza ritardi, ma anche che il rispetto degli impegni sia seguito da segnali positivi nei confronti della Grecia e della sua pubblica opinione».
Questo perchè, ha detto con forza Letta, «deve essere chiaro che i sacrifici non sono fini a se stessi. Non sono l'obiettivo ma lo strumento per mettere a posto i conti e arrivare alla terra promessa della crescita, del lavoro, della stabilità: la speranza». Dunque «il fatto che la Grecia esca dalla crisi come i primi segnali danno idea che questo possa accadere è una notizia importante per l'Europa e per tutta l'Italia». Ora servono «parole e gesti concreti di incoraggiamento: è importante prendere i risultati positivi e le scelte forti che il governo greco ha preso in questi mesi e giorni come segnale per il futuro. E' importante che tornino la fiducia e gli investimenti, e si evitino altre crisi».

Il 2014 sarà l'anno della svolta - «Il 2014 potrà essere davvero un anno di svolta per l'Ue, che ha bisogno di questa svolta e per la quale ci impegneremo con tutte le energie di cui possiamo disporre».
La presidenza Italia dell'Unione europea che si insedierà in luglio «lavorerà soprattutto per questo - ha aggiunto Letta - una Europa più integrata, più concentrata su investimenti e occupazione, capace di creare un mercato unico più largo fondamentale per creare più opportunità».