25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Elezioni 2013

Prodi: «Bersani ci guiderà alla vittoria»

Lo ha detto Romano Prodi parlando alla manifestazione del centrosinistra a Milano: «Renzi sarà una grande risorsa per il futuro»

ROMA - «Bersani ci guiderà tra una settimana alla vittoria». Lo ha detto Romano Prodi parlando alla manifestazione del centrosinistra a Milano.
L'ex premier ha dedicato un passaggio del suo intervento 'fuori programma' al rapporto tra il segretario del Pd e Matteo Renzi: «Matteo ha perso le primarie e come si fa in democrazia non ha sbattuto la porta, ha interpretato come si deve le regole della democrazia e sarà una grande risorsa per il nostro futuro».
«Bersani e Renzi saranno insieme a Palermo», ha ricordato, e a Palermo parlerete dell'altro grande dramma della criminalità organizzata che ci fa diversi dagli altri paesi».

Primarie unica garanzia di democrazia - «La squadra» del centrosinistra «resterà unita» stavolta perchè «ha imparato la lezione del passata e perchè è fatta di uomini diversi dal passato». Lo ha detto Romano Prodi riferendosi alle divisioni che portarono alla caduta del suo ultimo governo del 2006. «Anche se - ha aggiunto con un pizzico di ironia l'ex Premier - non è che i praticoni di destra e di sinistra abbiano poi fatto un bella fine».
«E' più difficile fare campagna elettorale per chi come noi deve rispondere a qualcuno - ha proseguito Prodi - e la nostra risposta sono stata le primarie, vere e per tutti i livelli, oggi le primarie sono l'unica garanzia di democrazia, lo dicono esperti anche gli americani, hanno fatto spargere il sangue ma quando il sangue si coagula comincia la corsa vera per vincere le elezioni e Bersani e Renzi ora vanno insieme in tutte le città d'Italia per fare proposte serie e realistiche».