24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Il botta e risposta in diretta a Repubblica tv

Renzi: D'Alema? Venga a girare l'Italia con me in camper

Così ha replicato alle affermazioni di D'Alema riportate da La Stampa sul fatto che in realtà il sindaco userebbe poco il camper e più jet e Mercedes. E «Occhio che ti fai male» lo vada a dire qualcun altro, è un linguaggio allusivo che non mi piace. Zanda a Renzi: «Non si polemizza per frasi già smentite». Vassallo: «D'Alema si dedichi a fondazioni come Clinton»

ROMA - «Sono colpito da questa frase detta dal presidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti»: così Matteo Renzi ha replicato alle affermazioni di D'Alema riportate da la Stampa sul fatto che in realtà il sindaco userebbe poco il camper e più «jet» e «Mercedes». In diretta a Repubblica tv, Renzi ha rilanciato: «D'Alema dice che non vado in camper? Venga lui a girare l'Italia con me in camper», aggiungendo nel merito di «aver pagato di tasca mia un volo per interrompere la campagna elettorale e prendere un aereo per andare al funerale di Vigna».
D'Alema resta e si ricandida? «Credo non faccia un buon servizio a Bersani - ha commentato -. Inoltre dire ti fai male è un linguaggio allusivo che non mi piace. Occhio che ti fai male lo vada a dire qualcun altro. D'Alema la sua occasione per cambiare il Paese l'ha avuta...».

Zanda a Renzi: Non si polemizza per frasi già smentite - E' sbagliato «polemizzare» per frasi già smentite. Il vice-presidente dei senatori Pd Luigi Zanda ha replicato così al sindaco di Firenze Matteo Renzi che nel pomeriggio ha definito «allucinanti» le frasi di Massimo D'Alema riportate dalla Stampa e smentite già in mattinata dal presidente del Copasir: «Alle primarie del Partito democratico - ha spiegato Zanda - voterò con molta convinzione Pier Luigi Bersani che ritengo il dirigente del Pd maggiormente in grado di guidare il governo del nostro Paese. Ma l'amicizia che mi lega da tanti anni a Matteo Renzi mi autorizza a dirgli che le primarie hanno un senso e un valore se servono a scegliere il presidente del consiglio sulla base di un dibattito profondo, serio e aperto sui problemi dell'Italia».
Ha proseguito Zanda: «Parlare di generale rottamazione senza distinguere tra i dirigenti del proprio partito e non considerare la qualità di tanti di loro, così come polemizzare con Massimo D'Alema per dichiarazioni che lui stesso ha immediatamente smentito ha il solo risultato di avvelenare i rapporti e mortificare il confronto».

Vassallo: D'Alema si dedichi a fondazioni come Clinton - «D'Alema dovrebbe fare come tutti i leader di sinistra europei e mondiali con cui tende di solito a paragonarsi: Bill Clinton è il presidente di una fondazione, così come Tony Blair. Lui è già presidente di una Fondazione, potrebbe ispirarsi al loro esempio»: a dichiararlo è Salvatore Vassallo, deputato del Pd e membro della Commissione Affari Costituzionali, nel corso di un' intervista a Radio Città Futura.
Dopo aver ribadito la fiducia nelle primarie Vassallo ha invece espresso il suo appoggio a Matteo Renzi «il candidato che può interpretare la necessità di cambiamento di cui abbiamo bisogno, perché» ha spiegato Vassallo «è l'unico a porre un problema che gli italiani capiscono perfettamente: quello di una classe dirigente politica che ha guidato la politica italiana per almeno vent'anni, una cosa impensabile in qualsiasi paese europeo». «Disilluso» invece sulla legge elettorale: «Sono mesi che circolano ipotesi fantasiose - ha concluso - che dimostrano come di settimana in settimana opinioni ed ipotesi cambino sulla base degli ultimi sondaggi, e credo che questo sia il metodo peggiore».